Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA12°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità mercoledì 30 agosto 2023 ore 11:30

I cineclub d'Italia fanno di Calci un set da film

Torna lo Stage nazionale di Fedic nel borgo della Valgraziosa, dove i partecipanti gireranno dei cortometraggi ambientati negli anni Quaranta



CALCI — Lo Stage nazionale di corti cinematografici Fedic, una vera e propria full immersion che richiamerà appassionati da tutta Italia da domani, 31 Agosto, e fino al 4 Settembre, ha scelto nuovamente Calci come palcoscenico principale.

L'iniziativa della Federazione italiana dei cineclub (Fedic) è organizzata fin dalla prima edizione del 2003 da Corte Tripoli Cinematografica di Pisa, con il sostegno del Ministero della Cultura, del Comune di Calci e di Acque SpA. Direttore artistico, fin dalla prima edizione, è Roberto Merlino di Corte Tripoli Cinematografica, coadiuvato da uno staff di notevole esperienza, formato da Roberto Carli, Maurizio Palmieri e Antonio Tosi.

Per ogni edizione c’è una tematica diversa e, quest’anno, i partecipanti, alcuni agli esordi e altri con anni di esperienza, approfondiranno le tecniche della regia cinematografica sotto la preziosa guida di Alessandro Grande, vincitore nel del David di Donatello per il miglior cortometraggio e rappresentante dell’Italia agli Oscar di Los Angeles nel 2019. Nello specifico, gli stagisti saranno chiamati a cimentarsi nella realizzazione di un cortometraggio, ambientato a Calci negli anni Quaranta.

Alessandro Grande durante un'iniziativa

Anna Lupetti e Roberto Merlino

"Lo Stage è una opportunità per il territorio sia in termini di ospitalità diretta in strutture ricettive, sia in termini di visibilità per il territorio - ha commentato il sindaco Massimiliano Ghimenti - una vetrina che permette di farci scoprire e conoscere da persone che provengono da tutta Italia, senza dimenticare che i prodotti cinematografici realizzati negli anni, ogni qualvolta vengono proiettati, mettono in mostra scorci, bellezze e realtà architettoniche della Valgraziosa".

Come ormai consuetudine, ci saranno anche due serate aperte al pubblico, gratuitamente, nella sala consiliare del palazzo comunale: la prima, il 31 Agosto, dedicata alla proiezione di cortometraggi realizzati dagli stagisti; le seconda, il 1° Settembre, dedicata ad Acque SpA, con vari eventi incentrati sul tema acqua.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno