Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:30 METEO:PISA12°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 29 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vicenza, allagata la zona dello stadio, le immagini dal drone

Attualità lunedì 14 agosto 2023 ore 09:03

Il litorale pisano tra scienza, cinema e poesia

La Pro Loco organizza un ciclo di incontri sulle figure di Galileo Galilei, Giovacchino Forzano e Gabriele D'Annunzio



PISA — Galileo Galilei, Giovacchino Forzano e Gabriele D'Annunzio, tre personaggi le cui vite si intrecciano alla storia di Pisa e del suo litorale saranno al centro di un ciclo di incontri con esperti e studiosi, organizzato dalla Pro Loco Litorale Pisano in collaborazione con 50&Più Pisa e Associazione Dannunziana, nell'ambito del cartellone estivo Marenia.

Gli incontri, presentati da Roberto Sonnini, si svolgeranno a Tirrenia.

Si inizia domenica 20 Agosto alle 18 al Grand Hotel Golf. L'incontro vedrà protagonisti la figura di Giovacchino Forzano e la fondazione degli stabilimenti cinematografici Pisorno a Tirrenia negli anni Trenta e la possibilità di una loro rinascita. L’iniziativa segue la pubblicazione on-line di due filmati: “Scene del cinema a Tirrenia” e “L’Albergo del cinema a Tirrenia”, e riprende i temi del più recente dibattito in consiglio regionale riguardo a un futuro possibile ritorno del cinema sul litorale pisano. Ne parleranno Alfonso Venturini, storico del cinema all'università Lumsa di Roma e Sergio Piane, presidente di Cna Cinema e audiovisivo Pisa e produttore, che riferirà delle prospettive di una “nuova Pisorno” a Tirrenia.

Secondo incontro mercoledì 30 Agosto, alle 18, al Golf club Tirrenia, ha per protagonista Galileo Galilei, il grande pisano padre della scienza moderna. A Boccadarno, negli anni dell’insegnamento allo Studio a Pisa, il giovane Galileo ambientò un dotto dialogo di filosofia naturale, nel quale non mancano però riferimenti agli scenari marini: le difficoltà di un’imbarcazione a raggiungere la foce dell’Arno oppure l’opportunità di tracciare sulla sabbia dei disegni per meglio spiegare il proprio pensiero. L’episodio è l’elemento di raccordo per una più estesa esposizione degli anni pisani di Galileo a cura di Roberto Sonnini, mentre Sara Bonechi, del Museo Galileo Firenze, interverrà per approfondire altri aspetti della biografia galileiana. Federico Tognoni, autore dell’iconografia galileiana per l’Edizione nazionale delle opere di Galileo e tra i maggiori studiosi d’iconologia galileiana, interverrà sul tema della ritrattistica che riguarda lo scienziato.

Il terzo e ultimo appuntamento, organizzato in collaborazione con Associazione dannunziana, è in programma per venerdì 8 Settembre, alle 18, al Golf club Tirrenia. Al centro dell'incontro Gabriele D’Annunzio e i suoi soggiorni a Marina di Pisa, compreso quello più celebre, nel luglio del 1899, che avrebbe dato luogo a tanta parte della sua poesia più alta. Se ne parlerà con Maria Pia Pagani, dell’università degli studi di Napoli Federico II, e Dario Matteoni, storico dell'arte, direttore dell’Accademia di Belle Arti, Alma Artis Pisa e già direttore dei musei nazionali di Pisa che interverrà infine su “le case di D’Annunzio: i luoghi del vivere inimitabile”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In ospedale una stanza attrezzata per l'allattamento e il cambio pannolino. Lo spazio allestito nell'ambito di una iniziativa promossa da Unicef
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Attualità