Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 06 luglio 2023 ore 07:30

In piazza scorre un fiume di libri

Libreria Erasmus e le case editrici pisane protagoniste della rassegna estiva con gli autori, in programma dal 10 al 21 Luglio in piazza Cavallotti



PISA — Torna Un fiume di libri in piazza Cavallotti, al via da lunedì 10 Luglio con la terza edizione. La rassegna estiva, organizzata dalla Libreria Erasmus e dalle case editrici indipendenti del territorio animerà la centralissima piazza cittadina dove, fino al 21 Luglio, si svolgeranno gli incontri con gli autori.

L'evento è stato presentato a Palazzo Gambacorti, sede del Comune di Pisa che patrocina l'iniziativa. "Valorizzare e mettere in relazione libreria ed editoria - ha spiegato l'assessore con delega a turismo e commercio Paolo Pesciatini- è uno degli obiettivi che viene raggiunto e centrato da questa rassegna. E infine c’è l’elemento commerciale e turistico, perché, a due passi dalla Torre, questa rassegna consente ai molti turisti presenti, di fermarsi nella piazza e venire a conoscenza della ricchezza culturale che abbiamo in città”.

Alla presentazione anche Enrico Stampacchia della Libreria Erasmus, insieme a Fabrizio Felici di Felici Editore, Marco Castellano di Edizioni Il Campano, Anita Paolicchi di Astarte Edizioni e Chiara del Corona di Carmignani Editrice. A partecipare alla rassegna inoltre Pacini Editore, Marchetti Editore, MdS Editore. “Per due settimane – ha spiegato l’organizzatore Enrico Stampacchia - anche quest’anno otto case editrici del territorio pisano presenteranno un ciclo di incontri serali all'aperto per dare spazio alla produzione letteraria del territorio. Su novità editoriali di narrativa e di saggistica pubblicate negli ultimi mesi dalle case editrici pisane, autori e lettori della nostra città troveranno un comune punto di incontro in piazza. Massimiliano Barsotti, Stefano Renzoni, Athos Bigongiali, Pierantonio Pardi e Sergio Costanzo sono solo alcuni degli autori più noti che presenteranno i loro libri. Come già lo scorso anno le presentazioni di libri avverranno al centro della piazza sotto il monumento di Felice Cavallotti”.

Il primo appuntamento della rassegna è in programma per lunedì 10 luglio alle 21,15 con Massimiliano Barsotti, autore del libro “Con le scarpe slacciate. Monologhi, dialoghi e brevi racconti" (Marchetti editore). Interverranno Sandra Lucarelli, critica letteraria che intervisterà l’autore e l'editrice Elena Marchetti. Leggeranno l'autore  Massimiliano Barsotti, Daniela Bertini dell'associazione il Gabbiano e Daniela Salardi, alunna corso di Teatro Uni.De.A

Mercoledì 12 Luglio, sempre alle 21,15, ci sarà un incontro con Stefano Renzoni autore del libro “Detti pisani” (Pacini editore). Giovedì 13 Luglio piazza Cavallotti ospiterà invece Athos Bigongiali e Oreste Verrini autori del libro “Chiamatemi Marconi. Storie di mare” (Edizioni Ets).

Gli appuntamenti proseguiranno sabato 15 Luglio con il concerto poetico di Jonathan Rizzo autore del libro di poesie “I blues” (Edizioni Ensemble) e l'accompagnamento musicale di Francesco Thomas Ferretti. Lunedì 17 luglio incontro con Emanuela Geraci autrice del libro “Nascere, rinascere. Storie di donne, madri e doule” (Carmignani editrice)

Mercoledì 19 Luglio appuntamento con con Sergio Costanzo autore di “Tutti i perché della Torre. Riflessioni a 850 anni dalla fondazione della Torre di Pisa” (Edizione Il Campano). Dopo l'incontro seguirà una passeggiata sotto la Torre alla scoperta dei dettagli descritti nel libro. Giovedì 20 Luglio in piazza Cavallotti arriverà Federico Oliveri, ricercatore dell'università di Pisa e direttore collana Hurriya sul libro “Razza e cittadinanza” di Hawthorne Camilla (Astarte edizioni). All'incontro interverrà anche Sergio Bontempelli dell'associazione Africa Insieme. La rassegna si chiuderà venerdì 21 Luglio con Pierantonio Pardi autore di “Testimone il vino” e l'editore Fabrizio Felici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Politica