Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 02 giugno 2021 ore 06:30

"2 Giugno 1946: una storia europea"

Lectio Magistralis del professor Francesco Bonini per il 75esimo anniversario della Repubblica Italiana, una iniziativa della Domus Mazziniana



PISA — Alle 16 di oggi, mercoledì 2 Giugno, alla Domus Mazziniana il professor Francesco Bonini terrà una Lectio Magistralis per il 75esimo anniversario della Repubblica Italiana dal titolo "2 Giugno 1946: una storia europea". Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sui canali social della Domus Mazziniana (facebook e youtube) accessibili a partire dal sito della Domus: www.domusmazziniana.it

Francesco Bonini, rettore dell’Università LUMSA di Roma, ex studente dell’Università di Pisa e della Scuola Normale, ha diretto il progetto Il processo costituente italiano nella dimensione europea, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è uno dei maggiori storici delle istituzioni italiani.

La conferenza segna anche il debutto ‘ufficiale’ del Comitato Pisano per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea.

Come sottolinea il responsabile del comitato, il direttore della Domus Mazziniana Pietro Finelli: “Abbiamo scelto una data e un luogo assolutamente centrali per la storia dell’Italia democratica e repubblicana per sottolineare due aspetti fondamentali dell’attività del Comitato: il suo essere inclusivo e aperto a tutte e tutti coloro che si identificano nei principi costituzionali e repubblicani e la vocazione ‘pubblica’ e divulgativa del comitato che non vuole essere l’ennesimo istituto di ricerca in una città che ne conta già tantissimi di valore e prestigio assoluti, ma intende affiancare quest’attività di ricerca per condividerne i risultati con una cittadinanza che diventi essa stessa consapevole della nostra storia riappropriandosene in maniera critica”.

Al termine della conferenza sarà possibile visitare liberamente le collezioni museali della Domus. La conferenza è organizzata dalla Domus Mazziniana, dall’Associazione Mazziniana Italiana e dal Comitato Pisano per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea, con il patrocinio dell’Anpi e dell’Università di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca