
I cardinali riuniti per la quarta congregazione: «Il Conclave? Il totonomi lo fanno solo i giornalisti»

Attualità martedì 01 giugno 2021 ore 07:30
Le celebrazioni del 2 Giugno in ora serale

Iniziativa su Corso Matteotti alle 20,45. Insieme all'Anpi, l'associazione partigiani, sarà ricordato il ruolo delle donne nell'Assemblea Costituente
CASCINA — Le celebrazioni della Festa della Repubblica divengono serali. A 75 anni dal 2 Giugno 1946 la ricorrenza sarà dedicata al ruolo delle donne dalla Resistenza all'Assemblea costituente. "Alla cerimonia del Comune si affianca l'incontro organizzato dall'Anpi - ha spiegato il sindaco di Cascina, Michelangelo Betti -. Invitiamo anche i cittadini a esporre il tricolore all'esterno delle abitazioni, per festeggiare la nascita dell'Italia democratica e repubblicana".
L'appuntamento è alle 20,45 in Corso Matteotti, di fronte al Municipio, per la cerimonia della deposizione della corona al monumento ai caduti. A seguire l'incontro con l'assessora regionale alla memoria, Alessandra Nardini, l'assessora comunale Bice Del Giudice, la docente Francesca Gori e Giuliana Sbrana dell'Anpi di Cascina.
In programma anche l'intervento canoro del gruppo musicale Controcanto Pisano.
Nel Comune le iniziative sono già partite nei giorni scorsi. Lunedì la consigliera regionale Irene Galletti, insieme al sindaco Michelangelo Betti e all'assessore Claudio Loconsole, ha consegnato Costituzione e Statuto regionale agli studenti del Liceo artistico e dell'Istituto Antonio Pesenti. E il numero di tricolori è aumentato, con la bandiera esposta all'esterno della ex-pretura e del palazzo dell'anagrafe.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI