Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità venerdì 03 settembre 2021 ore 09:00

29 anni fa la tragedia del G222 'Lyra 34'

Il monumento ai caduti del Lyra34 sul monte Zec (foto: Aeronautica Militare)

L'aereo della 46a Brigata Aerea con quattro militari a bordo fu abbattuto mentre era impegnato nel portare aiuti umanitari nella ex Jugoslavia



PISA — Il G222 ‘Lyra 34’ della 46a Brigata Aerea di Pisa, pilotato dal tenente colonnello Marco Betti e dal secondo pilota capitano Marco Rigliaco, e con a bordo gli addetti al carico marescialli Giuseppe Buttaglieri e Giuliano Velardi, il 3 Settembre 1992 era impegnato nel portare aiuti umanitari da Zagabria a a Sarajevo sotto l'egida dell'Onu. L'aereo fu centrato da due missili di fabbricazione sovietica, mentre oltrepassava il monte Zec nei pressi di Fojnica, e per i quattro militari non ci fu scampo.

Dopo la tragedia furono decorati con la Medaglia d’oro al valor militare dal presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro.

Oggi, a 29 anni di distanza, Pisa ricorda ancora il loro sacrificio. Alle 16, al monumento in Largo Marco Betti a Marina di Pisa, è prevista una cerimonia di commemorazione, con la deposizione di una corona di fiori, alla presenza del sindaco di Pisa e del Comandante della 46a Brigata Aerea. A seguire, alle 17, è prevista una messa al Sacrario militare di a Kindu.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità