Attualità sabato 29 giugno 2024 ore 06:30
7 giorni di sport per ragazzi non vedenti
A Tirrenia dalla fine di Giugno e gli inizi di Luglio si terrà il Real Eyes Sport Camp, esperienza di socialità e sport per i ragazzi non vedenti
PISA — Quest’anno la quinta edizione del Real Eyes Sport Camp, organizzato dall’associazione Real Eyes Sport, si terrà a Tirrenia dal 29 Giugno al 6 Luglio; 40 famiglie con bambini ciechi o ipovedenti provenienti dall’Italia e dall’estero saranno ospitate per l’intero periodo di svolgimento dell’evento sportivo presso il Centro Le Torri di Tirrenia, struttura ricettiva con apposito personale formato e accortezze per agevolare il periodo di soggiorno per i non vedenti e gli ipovedenti.
Le occasioni di fare sport che si possono presentare a giovani con disabilità visiva sono molto scarse, le conseguenze di tale impossibilità vanno a gravare sul piano motorio ma anche su quello sociale ed emotivo, viste le scarse possibilità di interazione con gli altri.
Per compensare alla mancanza di imitazione, che è alla base della scelta di uno sport, da parte dei ragazzi con minorazione visiva, l’associazione Real Eyes Sport si basa sull’esperienza sportiva reale che con i giusti accorgimenti, date le difficoltà visive dei giovani atleti, diventa un vero e proprio momento di crescita.
Il focus del camp sarà l’attività motoria di base presso il Centro di Preparazione Olimpica del Coni al Calambrone. Lo sport si alternerà con momenti ludici e di socialità, attività in spiaggia e acqua e sarà inoltre possibile cimentarsi in una o più discipline adeguate alla menomazione dei giovani atleti: il nuoto, il blind tennis, il judo, l’atletica leggera, la scherma, il baseball per non vedenti.
Non soltanto i bambini saranno protagonisti di una settimana così particolare ma anche i genitori verranno coinvolti in più momenti di crescita personale paralleli a quelli dei figli. La novità di questa edizione è la presenza di partner europei con i quali la Real Eyes Sport si sta impegnando per redigere delle linee guida utili per un approccio precoce alle attività sportive da parte di chi ha una menomazione visiva.
Il presidente e fondatore dell’associazione si chiama Daniele Cassioli, pluri campione mondiale ed europeo di sci nautico e anche Presidente onorario di Piramis onlus, cieco dalla nascita.
"Per me lo sport è stata una salvezza perché mi ha dato consapevolezze motorie, sociali e fisiche e per questo mi batto affinché, la fortuna di incontrare lo sport per chi non vede, non sia casuale ma diventi sistematica e culturalmente contemplata. Sono anche fiero di tutto lo staff che compone la famiglia Real Eyes Sport: segretarie, progettisti, volontari, accompagnatori, sostenitori e amici - ha spiegato - un mix di competenze straordinarie messe al servizio di questi bambini speciali che spesso vivono un approccio alla disabilità esclusivamente assistenzialistico e rischiano di perdere il contatto con la felicità”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI