Attualità giovedì 15 agosto 2024 ore 07:00
"A Coltano Ferragosto a rischio senza acqua"
I lavori alla riparazione delle tubature in eternit non sono ancora terminati, ma il caldo ferragostano incombe. La rabbia del Comitato della frazione
PISA — Una trentina di famiglie, che abitano in via dei Pini, lanciano l'allarme sulle possibili mancanze di acqua durante questa settimana a cavallo di Ferragosto, durante cui continuerà il grande caldo di queste settimane.
Secondo quanto da loro riportato, infatti, gli operai di Acque non hanno ancora terminato di riparare la vecchia conduttura in eternit. "A differenza di altre zone in cui i tubi in eternit sono stati sostituiti, qui ancora Acque non ha programmato lavori di ammodernamento degli impianti - hanno scritto dal Comitato per la difesa di Coltano - ma le rotture sono molto frequenti, e si va avanti di riparazione in riparazione, con comprensibili disagi. Negli ultimi tempi si sono verificate almeno 4 rotture, in genere riparate con rapidità. Certo, a ridosso del ponte di Ferragosto non ci voleva".
Il Comitato ha più volte segnalato a chi di dovere che la situazione della zona è a rischio, mentre gli abitanti hanno coinvolto anche il sindaco Michele Conti, spiegando che, se fosse stato asfaltato il tratto di strada sotto cui corre la condotta in eternit, ci sarebbero potuti essere dei problemi.
"Ma ci fu risposto che i tecnici del Comune avrebbero valutato opportunamente la situazione . hanno concluso - quindi adesso stiamo sperando che i lavori di risistemazione siano rapidi, che l’acqua torni nelle case, e che lo stellone del Ferragosto faccia la grazia. Poi bisognerà provvedere al più presto ad un lavoro più radicale, che garantisca la costante fruizione di un bene primario così indispensabile come è l'acqua".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI