
Il momento in cui è scoppiato l'incendio dentro la discoteca in Macedonia del Nord: il panico e 1500 in fuga dalle fiamme

Attualità venerdì 21 giugno 2024 ore 09:30
Coltano, il Comitato incontra Conti e Latrofa

Ribadito l'impegno per la videosorveglianza contro gli abbandoni e per il recupero della palazzina Marconi, ma l'associazione critica il progetto base
PISA — Parole in chiaroscuro, per il Comitato per la difesa di Coltano, quelle del sindaco Michele Conti e del vicesindaco con delega ai Lavori pubblici Raffaele Latrofa, che hanno incontrato i membri dell'associazione della frazione immersa nel verde del Parco di San Rossore.
"Apprezziamo il ribadito impegno a installare le telecamere per il controllo degli abbandoni selvaggi, così come quello a smuovere l’Anas per la riparazione del ponte sull’Aurelia e l'impegno, com'era alla vigilia delle elezioni, per il restauro della palazzina Marconi e delle stalle del Buontalenti - hanno scritto dal Comitato - ci sono sembrate sconcertanti, invece, alcune affermazioni del sindaco e del vicesindaco, perché parlare a Coltano di presunto ambientalismo che danneggia i cittadini o di necessità di essere moderni cementificando e stracciando le regole di protezione ambientale è davvero fuori luogo".
"Coltano ha una grandissima ricchezza: il suo pregiatissimo ambiente che fa parte del Parco - hanno aggiunto - è sull’ambiente e sulla sua protezione che si deve puntare per qualsiasi forma di sviluppo; e il recupero adeguato di prestigiose strutture storiche, da anni abbandonate e fatiscenti, può favorire un turismo ambientale di qualità, che crei uno sviluppo sostenibile".
Durante l'incontro si è parlato anche della base dei Carabinieri prevista nell'area ex Cisam. "Secondo Conti, il progetto sarebbe salpato e starebbe per iniziare, tanto che il sindaco fa già i conti dei proventi delle compensazioni - hanno spiegato - ci chiediamo: con quali fondi e con quali modalità si costruirà questa base? Come noto, è necessario prima di tutto procedere alla bonifica delle aree contenenti il dismesso reattore nucleare".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI