Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA21°29°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Metsola ricorda Sassoli e l'Aula applaude: «Ho promesso di rendere onore alla sua eredità»
Metsola ricorda Sassoli e l'Aula applaude: «Ho promesso di rendere onore alla sua eredità»

Attualità mercoledì 19 giugno 2024 ore 16:30

Lo Scotto Festival celebra Marconi

La stazione radiotelegrafica "Marconi" di Coltano

Per i 150 anni dalla nascita del celebre inventore che fece base a Coltano, un incontro con lo sceneggiatore della fiction Rai a lui dedicata



PISA — Sono trascorsi 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, l'inventore italiano premio Nobel che cambiò il mondo con la radio e legato a Pisa da un filo indissolubile. Proprio a Coltano, infatti, Marconi individuò il luogo adatto per costruire la prima stazione radio italiana a onde lunghe.

E per celebrare questo anniversario e tutto ciò che ruota intorno alla figura di questo poliedrico personaggio domani, giovedì 20 Giugno, all'interno dello Scotto Festival, ci sarà Salvatore De Mola sceneggiatore della fiction Marconi. L'uomo che ha connesso il mondo, con protagonista Stefano Accorsi, andata in onda su Rai Uno lo scorso Maggio.

Uno sguardo più scientifico sul lavoro di Marconi verrà invece offerto da Filippo Giannetti, professore associato di Telecomunicazioni Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa.

De Mola, per il cinema, ha scritto tra gli altri La stoffa dei sogni (2016) di Gianfranco Cabiddu, David di Donatello 2017 per la miglior sceneggiatura adattata, Globo d’oro miglior film 2017, candidato al Nastro d’Argento 2017 per la migliore sceneggiatura; Fango e gloria (2014) di Leonardo Tiberi, Nastro d’Argento speciale 2015, candidato al Globo d’oro come miglior film, e Mio cognato (2003) di Alessandro Piva, presentato al festival di Locarno. Per la tv, invece, ha sceneggiato 27 episodi de Il Commissario Montalbano.

Il professor Giannetti, invece, ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Pisa nel 1989 e il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria Elettronica e dell’Informazione all’Università di Padova. Quindi, nel 1992 ha trascorso un periodo di ricerca presso lo European Space Agency Research and Technology Centre a Noordwijk, nei Paesi Bassi, dove è stato coinvolto in varie attività nel campo delle comunicazioni digitali via satellite. 

Insieme a loro Riccardo Maffei, di Radio Incontro, storica radio di Pisa fondata nel 1977, e Fabio Cosci, presidente di Marconi Labs Coltano, associazione che persegue come obiettivo principale la ristrutturazione e la valorizzazione della Stazione Marconi e dell'intero borgo del territorio in cui è inserita. Condurranno l'incontro Alessandro Carugini, conduttore radiofonico, e Francesca Petrucci, giornalista.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le musiche di Battiato, Battisti, Dalla e Carrà assieme a Sandy Marton e Tracy Spencer saranno i protagonisti di tre date del cartellone di Marenia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità