Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 28 febbraio 2023 ore 09:00

A Putignano arriva il pedibus per andare a scuola

Il progetto per diminuire lo smog e promuovere l'educazione ambientale sbarca all'istituto "Gamerra", coinvolgendo bambini e accompagnatrici



PISA — All'istituto comprensivo "Gamerra" arriva il pedibus. Ovvero, un percorso sicuro casa-scuola da far percorrere a piedi a bambini e bambine delle classi della scuola primaria "Moretti" insieme alle accompagnatrici del progetto "Lavori in Corso" al quale partecipano, oltre al Comune, anche Legambiente e Anpas.

Il pedibus, in partenza da domani, mercoledì 1° Marzo, effettua un percorso con due linee, con capolinea in piazza Sant’Ermete e al cavalcavia di via Immaginetta, che poi si incrociano per arrivare a scuola entrando nella XXV Aprile e percorrendo la stradina che costeggia il parco accanto alla scuola. Al capolinea e ad ogni fermata posizionata lungo il percorso, bambini e bambine potranno salire per raggiungere la scuola a piedi, in compagnia e in sicurezza.

"Grazie all’iniziativa della dirigente Oriana Carella, insieme alle insegnanti dell’istituto e alle associazioni siamo riusciti a dar vita a questo primo progetto di pedibus - ha commentato l'assessore alla Mobilità, Massimo Dringoli - un servizio prezioso e un esempio pratico di come i bambini possono arrivare a scuola in sicurezza, in compagnia e senza produrre inquinamento".

Il servizio, che è gratuito, mira infatti a sostenere l’educazione ambientale, la salute fisica e lo sviluppo delle relazioni tra pari. Inoltre, il pedibus è stato pensato anche come strumento per combattere la congestione stradale mattutina nelle vie di Putignano, oltre a diminuire il fenomeno delle auto in sosta davanti alla scuola.

"Come amministrazione comunale, insieme a Pisamo, ci siamo messi a disposizione per fornire aiuto alla scuola e alle associazioni nel delineare il percorso e produrre la segnaletica che verrà apposta alle fermate - ha concluso - continueremo a fornire il nostro sostegno per far sì che il progetto sia utilizzato dalle famiglie del quartiere di Putignano e per diffondere il servizio in altre zone della città".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità