Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 01 dicembre 2022 ore 09:13

Fondi Pnrr per il polo dell'infanzia

Il progetto prevede l'ampliamento del nido Mary Poppins e della vicina Materna. Il Comune si aggiudica un finanziamento di 758mila euro



SAN GIULIANO TERME — Dal Pnrr arrivano 758mila euro per l'ampliamento del nido Mary Poppins e della vicina Materna per consentire la creazione del Polo per l’infanzia di Ghezzano, dove bambini e bambine verranno accolti in un unico edificio (sia del segmento 0-3 sia del 3-6). L'ottenimento di fondi Pnrr si aggiunge a quelli per la primaria Mazzini di Pontasserchio, per la scuola dell'infanzia di Sant'Andrea in Pescaiola e per la primaria Domenico Marco Verdigi, inclusa la relativa palestra. 

"L'intervento - spiega una nota del Comune di San Giuliano Terme - si inserisce nel piano di potenziamento del patrimonio scolastico che l'Amministrazione comunale intende attuare attraverso interventi di ricostruzione, ampliamento o nuova edificazione delle strutture scolastiche esistenti, con attenzione alla sostenibilità".

"Si tratta di una notizia molto positiva che va nella direzione che la Giunta ha delineato per potenziare il patrimonio e la qualità degli ambienti, parallelamente all'incremento dell'offerta in età prescolare – affermano il sindaco Sergio Di Maio e l'assessora al Diritto scolastico Lara Ceccarelli – Si tratta di un progetto assai consistente, il sesto dedicato alla realtà scolastica sangiulianese, che guarda con attenzione all'edilizia sostenibile. La strada è quella giusta e grazie ai fondi europei del Pnnr possiamo godere di un determinante supporto: rinnoviamo il ringraziamento a chi ha lavorato alla progettazione e alla presentazione della domanda al Ministero".

Il Comune entra quindi nel dettaglio del progetto:

"Attualmente - si legge nella nota diffusa dall'ente- l'edificio scolastico ospita un totale di 54 bambini suddivisi in 3 sezioni (lattanti, medi e grandi). L'obiettivo dell'amministrazione è quello di incrementare l'offerta in età prescolare attraverso l'aumento del numero dei posti disponibili, soprattutto nella fascia 3/12 mesi (lattanti), e poter disporre al tempo stesso di nuovi spazi flessibili e polifunzionali in grado di poter essere implementati, con il collegamento all'attigua scuola dell'infanzia, per la creazione di un polo scolastico 0-6, il tutto nell'ottica di promuovere la continuità del percorso pedagogico ed educativo. L'ampliamento dell'asilo nido consentirà la creazione di nuovi spazi secondo criteri di razionalità e fruibilità. Il progetto sarà approfondito e sviluppato per una ricerca di soluzioni distributive e costruttive capaci di garantire nel tempo funzionalità e durevolezza e di creare un ambiente vivace, accogliente e quanto più confortevole per i fruitori. Sono previsti locali e spazi tra loro in organica relazione, necessari allo svolgimento delle attività pedagogiche, che potranno essere adeguati mediante le possibilità di variazioni degli arredi e delle attrezzature. Gli ambienti saranno quanto più possibile a diretto contatto con lo spazio esterno. Il corpo in ampliamento (superficie lorda stimata 316 mq) sarà articolato e dimensionato nel rispetto delle indicazioni e degli appositi indici".

Attenzione anche alla sostenibilità. "La nuova scuola  - spiegano dal Comune - dovrà configurarsi per quanto possibile come architettura sostenibile a elevate prestazioni energetiche. Particolare attenzione dovrà essere posta all'utilizzo dei materiali di coibentazione e all'abbattimento acustico degli elementi di separazione degli ambienti, così come all'impiego di tecnologie innovative per il contenimento dei costi energetici. Al contempo, la soluzione progettuale dovrà perseguire i principi di durabilità, di facilità e di economicità delle manutenzioni. Materiali e finiture utilizzate dovranno quindi assicurare notevoli prestazioni di resistenza e durabilità, al fine di ridurre al minimo gli interventi manutentivi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Cronaca

Attualità