Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Sabato 17 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Russia, valanga artificiale piomba giù a cascata da una montagna nel Caucaso: le immagini sono virali
Russia, valanga artificiale piomba giù a cascata da una montagna nel Caucaso: le immagini sono virali

Attualità Sabato 17 Gennaio 2026 ore 11:30

A San Piero a Grado la benedizione degli animali

Sabato 17 e Domenica 18 Gennaio la Basilica ospita la XX Benedizione di animali, mezzi agricoli e prodotti della terra, con attività per famiglie



PISA — San Piero a Grado si prepara a un fine settimana che mette insieme fede, mondo rurale e vita all’aria aperta. Sabato 17 e Domenica 18 Gennaio la Basilica farà da cornice alla XX Benedizione degli Animali, dei mezzi agricoli e dei prodotti della terra, un appuntamento che taglia il traguardo del ventennale e richiama famiglie, cavalieri e appassionati.

Il programma si apre sabato con "La Fattoria sul Prato", iniziativa pensata per i più piccoli e per chi vuole avvicinarsi agli animali in un contesto didattico. Dalle 10:30 alle 12:30 il giardino della Basilica si trasformerà in una fattoria a cielo aperto grazie alla collaborazione con la PlayFarm di Gina la Contadina. Sono previste attività di avvicinamento agli animali, momenti legati al pony e una mostra dei disegni realizzati dagli alunni della scuola primaria "Rismondo" di San Piero a Grado.

Domenica sarà invece la giornata della ricorrenza principale. I cavalieri si ritroveranno alle 8:30 sul prato della Basilica, con partenza alle 9:30 per la passeggiata a cavallo. Il cuore della mattinata sarà la Messa solenne, in programma tra le 11:30 e le 12:30, seguita alle 12:45 dalla benedizione sul prato antistante che coinvolgerà animali, mezzi agricoli e prodotti della terra.

Nel pomeriggio spazio al momento conviviale con il pranzo alla Trattoria da Baffino, con prenotazione obbligatoria e quota di 25 euro, comprensiva dell’iscrizione alle attività. Per tutta la durata della manifestazione gli organizzatori segnalano la presenza di un veterinario e di un maniscalco di servizio e ricordano che non saranno accettati animali non in regola con le norme sanitarie vigenti.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Salgono a 10 gli assenti di Gilardino, mentre esordiranno i due nuovi acquisti Bozhinov e Durosinmi. Palladino, "A Pisa il campo più stretto"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica