Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Mercoledì 14 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Code interminabili all'aeroporto di Malpensa, la denuncia dell'influencer: «Mamma mia! Non venite a Milano...»
Code interminabili all'aeroporto di Malpensa, la denuncia dell'influencer: «Mamma mia! Non venite a Milano...»

Sport Mercoledì 14 Gennaio 2026 ore 11:50

I primi dieci anni de La Belle Equipe

Da sinistra: Rumsas, Rumsaite e il presidente Russo

La squadra ciclistica del centro aggiunge un nuovo sponsor e si affida all'esperienza del lituano Raimondas Rumšas: "All'insegna della pisanità"



PISA — Compie dieci anni di attività la prima compagine ciclistica del centro storico di Pisa, La Belle Equipe, nata appunto nel 2016. E che, per questo anno agonistico, ha deciso di rinforzare il proprio reparto corse agonistiche, con l'arrivo dell'ex corridore lituano Raimondas Rumšas.

Classe 1972, Rumšas è stato tra i pochi ciclisti baltici in grado di competere stabilmente con i migliori del mondo nei grandi giri: terzo al Tour de France 2002, vincitore di corse a tappe, vincitore del Giro di Lombardia nel 2002 e più volte campione nazionale. Sarà lui il punto di riferimento per il team composto da Alexander Bazhenov, corridore russo, e Federico Esposti; per la squadra femminile, invece, occhi puntati sulla lituana Rasa Rumsaite. "Inoltre - hanno spiegato dalla squadra - un grande riferimento per le corse in linea sarà il pisano Iuri Pizzi, insieme a tanti altri che affronteranno in maniera competitiva un calendario di Gran Fondo e corse in linea. In ammiraglia, come direttore sportivo, ci sarà l’espertissimo Giorgio Baroni".

Dal 2026, inoltre, oltre a Cemes Spa della famiglia Madonna, che è sponsor principale, si unisce a La Belle Equipe anche Cetilar Nutrition, brand del gruppo Pharmanutra Spa, azienda farmaceutica e nutraceutica italiana, fondata nel 2003 dai fratelli Andrea e Roberto Lacorte. 

"Il nuovo anno sportivo - ha concluso Grazio Antonio Russo, presidente de La Belle Equipe - si apre con rinnovato entusiasmo e con l’obiettivo di consolidare il percorso costruito in questo primo decennio, guardando al futuro con ambizione e determinazione, quella determinazione che ci contraddistingue dal primo giorno e che ci fa immaginare un futuro non così lontano, per l’ingresso nel mondo del professionismo. Allenamenti, eventi, partecipazione a competizioni e iniziative sul territorio saranno il cuore di una stagione che punta a coinvolgere atleti, appassionati e partner. Il tutto all’insegna della pisanità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Solo Denoon potrebbe rientrare tra gli infortunati. Si allungano i tempi di Vural. Durosinmi sarà a disposizione con Bozhinov (oggi a Pisa)
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Sport

Politica