Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 06 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scintille tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando: «Da quanto non ci vediamo? Quante querele fa?»
Scintille tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando: «Da quanto non ci vediamo? Quante querele fa?»

Attualità venerdì 13 settembre 2024 ore 07:30

A scuola di turismo insegnanti e alunni

L'amministrazione comunale propone un percorso formativo rivolto alle scuole per valorizzare il Patrimonio Unesco della città



PISA — Lezioni specifiche, gite, mini tour e laboratori. Organizzare insomma un progetto formativo completo e innovativo, rivolto a insegnanti, studenti e studentesse delle scuole primarie cittadine, mirato alla valorizzazione del patrimonio culturale di Pisa e alla promozione della sua conoscenza. È questo l’obiettivo dell’iniziativa che si è svolta in Sala delle Baleari a Palazzo Gambacorti, alla presenza dell’assessore al Turismo, Paolo Pesciatini, e di quello alla scuola e ai servizi educativi, Riccardo Buscemi. 

“Con oggi - ha detto l’assessore Pesciatini - ha avuto inizio il percorso formativo per le scuole primarie ai fini della costruzione della nostra destinazione turistica rivolto alla comunità residente, previsto nell'ambito del progetto di coinvolgimento della comunità. Tutto questo per sensibilizzare i più giovani al Patrimonio Unesco e promuovere insieme agli insegnanti percorsi didattici sul valore artistico e culturale del sito stesso e della bellezza diffusa nella nostra città".

L'idea è quella di approfondire l'eredità storico-artistica di Pisa e in particolare il sito patrimonio mondiale di Piazza del Duomo.

"L’adesione così massiccia da parte delle insegnanti - ha aggiunto Buscemi - conferma la bontà di questa iniziativa realizzata in sinergia con l’assessorato al Turismo. Sono entusiasta di questo progetto che servirà a formare docenti e alunni, che potranno diventare ambasciatori della bellezza dei nostri monumenti. Ringrazio gli uffici, le scuole e le insegnanti che hanno aderito all’iniziativa".

Il percorso formativo sarà dedicato in particolare agli alunni della fascia d'età compresa tra gli 8 e i 10 anni e ai loro insegnanti, e si articolerà attraverso la realizzazione di laboratori in classe, uscite didattiche e percorsi di approfondimento per i docenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una vita spesa a insegnare lettere e latino nell'istituto arcivescovile di cui è stata anche vicepreside, si è spenta all'età di 80 anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Attualità