Attualità giovedì 24 luglio 2025 ore 12:30
A Tirrenia la giornata per la sicurezza in mare

Venerdì 25 Luglio dimostrazioni con bagnini, cani da salvataggio, forze dell’ordine e volontari per sensibilizzare su comportamenti sicuri in acqua
PISA — Il Comune di Pisa parteciperà anche quest’anno alla Giornata mondiale della prevenzione dall’annegamento, in programma venerdì 25 Luglio. L’evento si svolgerà a partire dalle 10.00 presso il distaccamento della 46^ Brigata Aerea a Tirrenia, in via del Tirreno 8.
La manifestazione, promossa a livello internazionale dalle Nazioni Unite e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza sui rischi legati all’acqua e sull’importanza della prevenzione.
"Il Comune di Pisa rinnova il proprio impegno per la sicurezza del litorale con un’iniziativa che unisce informazione, prevenzione e pratica – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Giulia Gambini –. Quest’anno, più che mai, vogliamo rafforzare la consapevolezza di cittadini e turisti sulle corrette modalità di comportamento in acqua, con attività dimostrative e interventi reali a cura di assistenti bagnanti, Vigili del Fuoco, Guardia Costiera, e i cani addestrati per il salvataggio. La giornata del 25 luglio non è solo un momento simbolico ma un’occasione concreta per diffondere cultura della prevenzione, nella convinzione che la sicurezza in mare sia una responsabilità collettiva da condividere".
Il programma prevede una serie di dimostrazioni pratiche a cura degli assistenti bagnanti della Federazione Italiana Nuoto, con tecniche di primo intervento, simulazioni di soccorso gestite da Misericordia di Pisa, Croce Rossa e Pubblica Assistenza.
In mare si alterneranno moto d’acqua e motovedette della Guardia Costiera e dei Vigili del Fuoco. Prevista anche la partecipazione di un elicottero della Guardia Costiera per mostrare il recupero dall’alto in caso di emergenza.
Protagonisti saranno anche i cani da salvataggio della Scuola Italiana Cani Salvataggio (SICS Toscana), impegnati in prove pratiche di recupero.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI