Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:26 METEO:PISA15°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Martedì 20 Ottobre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Strade deserte a Place de la République e Les Halle dopo il coprifuoco imposto dalla polizia parigina: il video
Strade deserte a Place de la République e Les Halle dopo il coprifuoco imposto dalla polizia parigina: il video

Attualità Giovedì 03 Settembre 2026 ore 12:24

A Tirrenia mototerapia e sorrisi per la disabilità

Sabato 5 Settembre, dalle 10 alle 12.30, attività gratuite con le moto d’acqua al Cosmopolitan Beach per le persone con disabilità e le loro famiglie



PISA — Le moto d’acqua tornano a Tirrenia per una mattinata dedicata allo sport e all’inclusione. Sabato 5 Settembre, allo stabilimento Cosmopolitan Beach, si svolgerà la nona edizione di "Sorriso in moto", iniziativa di mototerapia rivolta alle persone con disabilità.

L’appuntamento è fissato dalle 10 alle 12.30. Il programma prevede attività in moto d’acqua e momenti di intrattenimento. La partecipazione è gratuita.

L’iniziativa è nata da un’idea del pilota pisano Francesco Grillandini ed è realizzata in collaborazione con il Comune di Pisa. In nove edizioni l’appuntamento è diventato anche un momento di incontro per le famiglie.

"Un’iniziativa che si rinnova per il nono anno e che sosteniamo con piacere per la sua capacità di promuovere inclusione e partecipazione attraverso un’esperienza di sport e divertimento. Le recenti linee guida nazionali sulla mototerapia, elaborate dal Tavolo tecnico istituito presso il Ministero per le Disabilità, rappresentano un importante riconoscimento del valore di queste attività. La legge nazionale riconosce infatti la mototerapia come terapia complementare, anche con l’obiettivo di contribuire al benessere psico-fisico e all’inclusione delle persone con disabilità. Ringrazio il pilota Francesco Grillandini per la passione e la costanza con cui porta avanti questo appuntamento e per aver saputo trasformarlo, negli anni, in un momento di incontro per tante famiglie. Un ringraziamento va anche a tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione della giornata e allo stabilimento Cosmopolitan Beach per l’ospitalità", ha detto l’assessore allo Sport del Comune di Pisa Frida Scarpa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Pisa annuncia il dirigente francese alla guida del club nerazzurro per tre anni. Giuseppe e Giovanni Corrado lasciano dopo un decennio di gestione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità