
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità giovedì 30 gennaio 2025 ore 13:03
Abbattuto albero di 80 anni sulle Piagge

Era a rischio caduta. Intervento urgente a seguito di sopralluogo per la manutenzione del patrimonio arboreo comunale pisano
PISA — Al fine di tutelare la sicurezza pubblica, il Comune di Pisa ha disposto l'abbattimento urgente di un pino domestico adulto (Pinus pinea) situato sul viale delle Piagge. L’intervento è stato programmato con carattere di urgenza per prevenire potenziali pericoli per l'incolumità dei cittadini e sarà concluso nella giornata di oggi, giovedì 30 gennaio. L’albero abbattuto sarà sostituito con un nuovo esemplare arboreo.
La decisione del Comune è stata presa a seguito di un sopralluogo tecnico effettuato dal personale del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell'Università di Pisa – realizzato nell’ambito delle attività previste dall'appalto di manutenzione del patrimonio arboreo comunale e dalla convenzione tra lo stesso Dipartimento e Euroambiente, impresa appaltatrice – che ha evidenziato un grave peggioramento delle condizioni biomeccaniche della pianta rispetto all’ultima misurazione.
L’albero, che ha un’età stimata di circa 80 anni, altezza di circa 15 m e diametro di circa 75 cm, presenta infatti un sospetto sollevamento della zolla radicale, apparato radicale parzialmente esposto e ferite aperte non rimarginate. Inoltre l'inclinazione del fusto ha avuto un forte aumento rispetto all'ultima misurazione passando da 10° a di 17° in direzione sud-est. Tali condizioni compromettono la stabilità dell'albero, con un rischio concreto di caduta, mettendo quindi a rischio l’incolumità pubblica, soprattutto in considerazione della vulnerabilità dell'area, frequentata da adulti e bambini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI