Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:18 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 21 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Florida, l'alligatore si arrampica e "bussa" alla porta di casa. E non è l'unico ospite in veranda
Florida, l'alligatore si arrampica e

Attualità giovedì 30 gennaio 2025 ore 13:03

Abbattuto albero di 80 anni sulle Piagge

Era a rischio caduta. Intervento urgente a seguito di sopralluogo per la manutenzione del patrimonio arboreo comunale pisano



PISA — Al fine di tutelare la sicurezza pubblica, il Comune di Pisa ha disposto l'abbattimento urgente di un pino domestico adulto (Pinus pinea) situato sul viale delle Piagge. L’intervento è stato programmato con carattere di urgenza per prevenire potenziali pericoli per l'incolumità dei cittadini e sarà concluso nella giornata di oggi, giovedì 30 gennaio. L’albero abbattuto sarà sostituito con un nuovo esemplare arboreo.

La decisione del Comune è stata presa a seguito di un sopralluogo tecnico effettuato dal personale del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell'Università di Pisa – realizzato nell’ambito delle attività previste dall'appalto di manutenzione del patrimonio arboreo comunale e dalla convenzione tra lo stesso Dipartimento e Euroambiente, impresa appaltatrice – che ha evidenziato un grave peggioramento delle condizioni biomeccaniche della pianta rispetto all’ultima misurazione.

L’albero, che ha un’età stimata di circa 80 anni, altezza di circa 15 m e diametro di circa 75 cm, presenta infatti un sospetto sollevamento della zolla radicale, apparato radicale parzialmente esposto e ferite aperte non rimarginate. Inoltre l'inclinazione del fusto ha avuto un forte aumento rispetto all'ultima misurazione passando da 10° a di 17° in direzione sud-est. Tali condizioni compromettono la stabilità dell'albero, con un rischio concreto di caduta, mettendo quindi a rischio l’incolumità pubblica, soprattutto in considerazione della vulnerabilità dell'area, frequentata da adulti e bambini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalle probabili formazioni agli assenti, ecco come arrivano le due squadre a questo appuntamento. Inzaghi contro Stroppa per una partita imperdibile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità