Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno

Attualità mercoledì 10 giugno 2020 ore 10:07

Acquedotto, chiusi i lavori a Latignano

Investimento di 140mila euro per migliorare il servizio. Sono stati sostituiti 230 metri di conduttura per dare lo stop alle perdite sulla rete



CASCINA — Migliorare il servizio idrico per un buon numero di utenze ed eliminare il rischio di perdite su un tratto di rete datato e soggetto quindi in passato a frequenti rotture. Può considerarsi raggiunto il duplice obiettivo con cui era partito il progetto di risanamento dell’acquedotto in viale IV Novembre a Latignano, nel comune di Cascina. Un lavoro significativo, cominciato a febbraio e chiuso di recente, con leggero anticipo rispetto al crono-programma iniziale, con il collegamento di due nuove condotte alla rete idrica.

Nel dettaglio, le attività hanno riguardato la sostituzione di due importanti tratti di tubazione: il primo tra via Risorgimento e via De Amicis, il secondo tra la viabilità della lottizzazione e l’impianto sportivo, per una lunghezza complessiva di 230 metri e un investimento da circa 140mila euro. Risultato: un ammodernamento, ma anche un potenziamento, dell’acquedotto. La nuova condotta ha infatti un diametro maggiore della precedente, ed è realizzata in ghisa sferoidale, materiale più resistente rispetto alle tubazioni di “vecchia generazione”.

I due tratti di acquedotto risultano adesso completamente risanati, con l’ulteriore vantaggio di una sensibile riduzione delle perdite sulla rete idrica, per un miglioramento evidente del servizio, in termini di qualità e continuità, per i residenti della zona. Nelle prossime settimane, trascorso il tempo necessario per l’assestamento delle nuove condotte, verrà eseguita anche la riasfaltatura dei tratti di strada interessati dai lavori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità

Attualità