Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 novembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Maltempo, copiosa nevicata a Esterzili

Attualità lunedì 27 aprile 2020 ore 12:43

Importante intervento sull'acquedotto di Marina

Progetto di Acque per migliorare il servizio. Saranno completamente risanati 680 metri di tubazione, per un investimento di 380mila euro



PISA — Inizierà la prossima settimana, con l’allestimento del cantiere e con le prime attività di scavo, un importante intervento di Acque SpA sull’acquedotto nel comune di Pisa. Si tratta dei lavori per la sostituzione di quasi 700 metri della condotta idrica passante per via Moriconi a Marina di Pisa, nel tratto compreso tra piazza delle Baleari e piazza Gorgona.

L’obiettivo è quello di migliorare il servizio per una parte consistente di utenze ed eliminare il rischio di perdite su un tratto di rete datato e soggetto quindi in passato a frequenti rotture. Per questo, mentre il gestore idrico svolgeva i necessari “interventi tampone” per risanare i singoli guasti, al contempo, in stretta sinergia con l’amministrazione comunale, era già stata progettata e programmata la sostituzione dell’infrastruttura.

I lavori interesseranno anche una porzione della piazza delle Baleari e un piccolo tratto di via Minorca. Proprio da qui inizieranno le attività, che poi si sposteranno verso sud con il passare delle settimane, fino a sostituire i 680 metri di condotta idrica di via Moriconi. Il progetto comporta un investimento di 380mila euro. Nelle settimane scorse sono terminate le pratiche necessarie per l’inizio delle attività (assegnazione dei lavori all’impresa, richiesta dei permessi, etc.) e ora le operazioni sono pronte a entrare nel vivo.

L’intervento, compreso il rifacimento di circa un centinaio di allacci privati, dovrebbe chiudersi indicativamente entro ottobre, e garantirà in futuro la drastica riduzione del numero di guasti. Non solo: la nuova condotta avrà un diametro maggiore di quella attuale. Ciò consentirà anche un potenziamento del servizio idrico. I lavori in via Moriconi si inseriscono nel quadro delle attività programmate in collaborazione con l’amministrazione comunale sul territorio di Pisa - e di una sua frazione così importante come Marina - allo scopo di ammodernare, tratto dopo tratto, l’acquedotto cittadino.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La provincia di Pisa, nelle ultime 24 ore, registra quasi cento nuove positività al coronavirus. Il dettaglio per Comune di residenza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Sergio Cenci

Lunedì 29 Novembre 2021
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità