Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 17 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Juventus-Roma, Orsato a Cristante: «Il vantaggio sul rigore non si dà mai. Dai la colpa a me perché hai sbagliato il rigore?»

Attualità martedì 20 novembre 2018 ore 08:30

Acquedotto Mediceo, Conti apre al dialogo

Il sindaco di Pisa invita architetti, ingegneri e tecnici a fare proposte:"La tangenziale dovrà attraversare l'acquedotto"



PISA — "Forse serviva una proposta d'impatto per riaprire il dibattito sull'Acquedotto Mediceo; tutti quelli che oggi la criticano si sono svegliati da un torpore lungo oltre settant'anni, durante i quali ci sono stati crolli naturali, demolizioni per consentire attraversamenti stradali, incroci transennati con ponteggi ormai arrugginiti, senza che nessuno abbia mai gridato allo scandalo", dice Conti.

" A tutti loro conviene ricordare che dei 954 archi di cui si componeva l'intero acquedotto, già oggi una parte non è più esistente. L'integrità del bene monumentale è già perduta da tempo. E conviene anche ricordare che in nessun programma di mandato, prima del nostro, si prevede il "recupero definitivo dei Condotti Medicei" (punto 2.7.2)."

"Il vero nodo da sciogliere è: la tangenziale nord-est la vogliamo fare oppure no? Se la risposta è affermativa la strada dovrà attraversare l'Acquedotto. Fare un sottopasso lungo e profondo per attraversarlo non sembra una buona soluzione, o comunque non l'unica, per la tutela del paesaggio.

Per passare a raso ci sono altre soluzioni? Oltre al doveroso confronto con la Soprintendenza invito architetti, tecnici ed ingegneri a proporre soluzioni alternative, da condividere magari in un convegno aperto."

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corteo organizzato dal comitato Porta Fiorentina e dall'associazione Sguardo di vicinato ha sfilato da via Cattaneo fino in zona stazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nausica Manzi

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Bruno Renato Mariotti

Domenica 17 Ottobre 2021
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

CORONAVIRUS

Sport

Attualità