
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Cronaca lunedì 23 dicembre 2024 ore 09:00
Addio a padre Tollon, parroco per decenni

Sacerdote dal 1968, per oltre vent'anni ha accompagnato le comunità dei fedeli pisani di Santa Maria del Carmine, Santa Cristina e San Sepolcro
PISA — Era nato nel Veneziano, ma per oltre vent'anni è stato il parroco della Chiesa di Santa Maria del Carmine, nel bel mezzo di Corso Italia. A 86 anni è venuto a mancare padre Augusto Tollon, da tempo era tornato a San Felice del Benaco, in provincia di Brescia, dove aveva passato i suoi primi anni da sacerdote. Ma a Pisa ha lasciato un ricordo indelebile.
Come ricordato da Toscana Oggi, infatti, padre Tollon ha prestato a lungo servizio tanto nella parrocchia di Santa Maria del Carmine, sia in quelle di Santa Cristina e di San Sepolcro.
Nato nel 1939, don Tollon è stato ordinato sacerdote il 5 Ottobre del 1968. Dopo la parrocchia di San Felice del Benaco, è passato alla parrocchia di San Martino a Bologna, per poi arrivare a Pisa, nella chiesa di Corso Italia. Di recente, era riuscito a vederla riaperta, dopo la chiusura per i problemi strutturali.
Un paio di mesi fa, appunto, era tornato a San Felice del Benaco, unendosi alla comunità carmelitana che gestisce il santuario di Santa Maria del Carmine. E qui ha trascorso gli ultimi giorni, prima del ricovero in ospedale e di un'operazione per un problema di salute dal quale, però, non si è più ripreso. Il funerale si terrà venerdì 27 Dicembre al santuario di San Felice del Benaco.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI