Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Cronaca lunedì 23 dicembre 2024 ore 09:00

Addio a padre Tollon, parroco per decenni

Padre Augusto Tollon a conclusione della celebrazione della sua ultima Messa in Santa Maria del Carmine
Foto di: Toscana Oggi Vita Nova

Sacerdote dal 1968, per oltre vent'anni ha accompagnato le comunità dei fedeli pisani di Santa Maria del Carmine, Santa Cristina e San Sepolcro



PISA — Era nato nel Veneziano, ma per oltre vent'anni è stato il parroco della Chiesa di Santa Maria del Carmine, nel bel mezzo di Corso Italia. A 86 anni è venuto a mancare padre Augusto Tollon, da tempo era tornato a San Felice del Benaco, in provincia di Brescia, dove aveva passato i suoi primi anni da sacerdote. Ma a Pisa ha lasciato un ricordo indelebile.

Come ricordato da Toscana Oggi, infatti, padre Tollon ha prestato a lungo servizio tanto nella parrocchia di Santa Maria del Carmine, sia in quelle di Santa Cristina e di San Sepolcro.

Nato nel 1939, don Tollon è stato ordinato sacerdote il 5 Ottobre del 1968. Dopo la parrocchia di San Felice del Benaco, è passato alla parrocchia di San Martino a Bologna, per poi arrivare a Pisa, nella chiesa di Corso Italia. Di recente, era riuscito a vederla riaperta, dopo la chiusura per i problemi strutturali.

Un paio di mesi fa, appunto, era tornato a San Felice del Benaco, unendosi alla comunità carmelitana che gestisce il santuario di Santa Maria del Carmine. E qui ha trascorso gli ultimi giorni, prima del ricovero in ospedale e di un'operazione per un problema di salute dal quale, però, non si è più ripreso. Il funerale si terrà venerdì 27 Dicembre al santuario di San Felice del Benaco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità