Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca venerdì 18 novembre 2022 ore 17:08

Addio al professor Fernando Dini, ateneo in lutto

Il professor Fernando Dini
Il professor Fernando Dini

A lungo docente di zoologia al dipartimento di biologia dell'università di Pisa, nel 2005 era stato insignito dell'Ordine del Cherubino



PISA — Università di Pisa in lutto per la scomparsa del professor Fernando Dini, già ordinario di zoologia al dipartimento di biologia e da alcuni anni in pensione. Originario di Barga, aveva 79 anni.

Nel corso della sua carriera accademica è stato direttore dell'ex dipartimento di etologia, ecologia ed evoluzione e direttore della Scuola di dottorato in biologia. Nel 2005 l'università gli ha conferito l'Ordine del Cherubino.

"Nell'ambito della ricerca -sottolinea una nota dell'ateneo pisano- il professor Fernando Dini si è occupato dello studio dei microrganismi unicellulari comunemente definiti "protisti", con particolare riferimento alla comprensione dei rapporti filogenetici intra- e interspecifici nel protista ciliato Euplotes e all'utilizzo di protisti come fonte di molecole bioattive per potenziali applicazioni biotecnologiche".

"I colleghi dell'unità di zoologia-protistologia unitamente a quelli di tutto il dipartimento di biologia - conclude la nota dell'ateno- esprimono il loro sentito cordoglio alla famiglia del professor Fernando Dini per il grave lutto e la grande perdita".

I funerali del professor Dini si sono svolti nella mattina di oggi, venerdì 18 Novembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Lavoro