Cronaca venerdì 18 novembre 2022 ore 17:08
Addio al professor Fernando Dini, ateneo in lutto
A lungo docente di zoologia al dipartimento di biologia dell'università di Pisa, nel 2005 era stato insignito dell'Ordine del Cherubino
PISA — Università di Pisa in lutto per la scomparsa del professor Fernando Dini, già ordinario di zoologia al dipartimento di biologia e da alcuni anni in pensione. Originario di Barga, aveva 79 anni.
Nel corso della sua carriera accademica è stato direttore dell'ex dipartimento di etologia, ecologia ed evoluzione e direttore della Scuola di dottorato in biologia. Nel 2005 l'università gli ha conferito l'Ordine del Cherubino.
"Nell'ambito della ricerca -sottolinea una nota dell'ateneo pisano- il professor Fernando Dini si è occupato dello studio dei microrganismi unicellulari comunemente definiti "protisti", con particolare riferimento alla comprensione dei rapporti filogenetici intra- e interspecifici nel protista ciliato Euplotes e all'utilizzo di protisti come fonte di molecole bioattive per potenziali applicazioni biotecnologiche".
"I colleghi dell'unità di zoologia-protistologia unitamente a quelli di tutto il dipartimento di biologia - conclude la nota dell'ateno- esprimono il loro sentito cordoglio alla famiglia del professor Fernando Dini per il grave lutto e la grande perdita".
I funerali del professor Dini si sono svolti nella mattina di oggi, venerdì 18 Novembre.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI