Dentro il carcere degli orrori di Sednaya: «È un lotta contro il tempo per trovare i detenuti che potrebbero essere nascosti nelle celle segrete»
Attualità venerdì 18 novembre 2022 ore 14:35
Il mondo accademico piange Riccardo Del Punta
Tra i massimi esperti di Diritto del Lavoro, Del Punta è originario di Collesalvetti, si è formato a Pisa ed ha insegnato a Siena e a Firenze
FIRENZE — Lutto nel mondo accademico e all'Ateneo di Firenze per la scomparsa di Riccardo Del Punta, ordinario di Diritto del lavoro.
L'Università di Firenze ha espresso cordoglio e vicinanza alla famiglia del professore. Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha dichiarato “Ho appreso con dolore della prematura scomparsa del professor Riccardo Del Punta, giuslavorista dell’ateneo fiorentino, un uomo di grande valore sia umano che professionale e scientifico al quale sarò sempre legato da affetto e gratitudine perché mi ha fatto amare, da suo studente, il diritto del lavoro. Esprimo la mia personale e sentita vicinanza e quella dell’amministrazione comunale alla famiglia e all’Università” aggiunge.
Del Punta nato a Collesalvetti nel 1957 si è formato a Pisa ed ha iniziato la carriera accademica all’Ateneo di Trieste; successivamente si è trasferito all’Università di Siena e, nel 1994, all’Ateneo fiorentino presso il Dipartimento di Scienze giuridiche. È stato presidente del corso di laurea a ciclo unico in Giurisprudenza e, per due mandati, del corso di laurea in Scienze dei Servizi Giuridici. Ha rivestito anche la carica di direttore scientifico del corso di aggiornamento professionale in Diritto del lavoro.
I suoi interessi di ricerca si sono concentrati prevalentemente sui temi legati alla trasformazione dell'identità e dei principi del diritto del lavoro. Ha riservato particolare attenzione anche a temi di ordine teorico e metodologico, come quello dei rapporti tra diritto del lavoro e scienze sociali. Questa vocazione alta non gli ha mai impedito di confrontarsi costantemente con la dimensione applicativa della materia anche nella prospettiva giurisprudenziale. È autore di uno dei più apprezzati e diffusi manuali di diritto del lavoro.
Membro di vari comitati scientifici e advisory board di riviste scientifiche nazionali e internazionali e, dal 2019, referente per il diritto del lavoro per l’Enciclopedia del diritto, Del Punta è stato socio fondatore e componente del consiglio direttivo dell’associazione scientifica Labour Law Community – Comunità di giuslavoristi, oltre ad aver partecipato ad altre numerose società scientifiche.
In parallelo all’attività di docenza e ricerca ha esercitato la professione di avvocato in diritto del lavoro e previdenziale. Numerosi gli incarichi di collaborazione istituzionale con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: oltre a far parte di commissioni di studio e comitati scientifici, è stato consulente dal 2012 al 2013 della Ministra Fornero.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|