Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA22°31°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 19 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Alluvioni in India, persone trascinate dall'acqua ad Ajmer: i video sui social
Alluvioni in India, persone trascinate dall'acqua ad Ajmer: i video sui social

Cronaca domenica 01 giugno 2025 ore 18:30

Addio all'architetto Mauro Ciampa

Mauro Ciampa

Dopo una breve malattia, l'architetto formatosi a Firenze è scomparso a 78 anni. Il ricordo dell'ex sindaco di San Giuliano Terme Di Maio



PISA — Da poco conviveva con una malattia e, nella giornata di oggi, domenica 1° Giugno, se n'è andato. Mauro Ciampa, architetto formatosi a Firenze e molto conosciuto a Pisa, è scomparso a 78 anni.

"Nella mia vita amministrativa ho avuto modo di conoscere Mauro, apprezzandone le sue doti professionali e umane - ha commentato Sergio Di Maio, ex sindaco di San Giuliano Terme - un uomo di altri tempi. Mi mancherai amico mio".

L'architetto Ciampa, che ha portato avanti la sua attività per oltre cinquant'anni, era noto anche all'isola d'Elba e ai Comuni elbani, che spesso e volentieri lo avevano incaricato della redazione dei piani urbanistici.

Anche la senatrice Ylenia Zambito ha commentato la scomparsa dell'architetto, "Ci ha lasciati improvvisamente Mauro Ciampa. La sua dipartita mi riempie di tristezza, esprimo la massima vicinanza ed il mio sentito dolore all'amica Chiara, sua figlia e a tutta la famiglia - ha detto Zambito -. È stato un architetto pianificatore di grande competenza e di profonda sensibilità verso uno sviluppo urbanistico sostenibile, molto attento al rispetto dell'ambiente. Alcuni dei migliori progetti della nostra città negli anni passati portavano la sua firma. Ci lascia un professionista capace, sempre attento ai ritorni positivi per il territorio e le comunità ed una persona legatissima a Pisa, verso la quale esprimeva amore e passione".

Il 78enne lascia la moglie Cristina e la figlia Chiara. Il funerale si terrà martedì 3 Giugno alle 10 nella chiesa di San Paolo a Ripa d'Arno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il nuovo questore di Pisa ha espresso dubbi sulla posizione dell’Arena, “Con la Serie A città paralizzata. Meglio in periferia”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Attualità

Attualità