Attualità mercoledì 08 gennaio 2025 ore 19:00
Vola il Galilei, più di 5,5 milioni di passeggeri

Gli aeroporti toscani chiudono il 2024 con risultati da record e una crescita del 10,7% rispetto al 2023. Grandi traguardi anche per il Vespucci di Firenze
PISA — Record mensili e annuali per il Galilei di Pisa e il Vespucci di Firenze. Con il primo, in particolare che ha superato i 5 milioni e 547.008 passeggeri, registrando una crescita dell’8,6% rispetto al 2023.
Questo risultato è stato ottenuto anche grazie all’aumento dei voli passeggeri commerciali (+5,5%) e al miglioramento del tasso di riempimento (+1,4 punti percentuali, pari all’87,6%). Sia il traffico internazionale (+10,8%) che quello nazionale (+2,9%) hanno mostrato un andamento positivo, con il traffico internazionale che rappresenta il 75,8% del totale.
Le destinazioni più popolari per i passeggeri dello scalo pisano sono state Londra, Tirana, Palermo, Catania e Parigi. Anche il traffico cargo ha segnato una crescita positiva, con 12.967 tonnellate di merce e posta trasportate (+1,1% rispetto al 2023).
Ma è più in generale che Il Sistema Aeroportuale Toscano raggiunge vette e obiettivi che vanno oltre le normali aspettative, con 9 milioni di passeggeri che hanno usufruito del servizio. Anche il traffico cargo poi ha mostrato un andamento positivo, con oltre 13.000 tonnellate di merce e posta trasportate (+0,8% rispetto al 2023).
Un'impennata esponenziale del 14,3% la registra anche l'aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze.
“Il superamento della soglia dei 9 milioni di passeggeri segna una tappa storica per il Sistema Aeroportuale Toscano. Questo importante risultato - commenta Marco Carrai, Presidente di Toscana Aeroporti - è frutto della fiducia dei passeggeri e della dedizione di tutti i professionisti che operano nei nostri aeroporti. Oggi guardiamo al futuro con rinnovata determinazione: i lavori di ampliamento e ristrutturazione del terminal di Pisa, attualmente in corso, rappresentano un progetto chiave per migliorare l’esperienza di viaggio e accogliere un numero crescente di passeggeri. Al contempo, proseguiamo con le attività legate al Master Plan di Firenze, confermando il nostro impegno per lo sviluppo del territorio e per affrontare con successo le sfide future".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI