Attualità mercoledì 06 novembre 2024 ore 07:45
Al "Galilei" quasi 5 milioni di passeggeri
Nei primi dieci mesi del 2024 lo scalo pisano segna una crescita di oltre il 7% rispetto al 2023. Quello concluso è il miglior Ottobre di sempre
PISA — Macina record su record l'aeroporto "Galileo Galilei" di Pisa, che nel mese di Ottobre, il migliore di sempre fino a oggi, raggiunge i 530mila passeggeri transitati, in aumento di oltre il 3% rispetto allo sesso mese del 2023. Miglior risultato di sempre anche nei primi dieci mesi dell'anno: a oggi, infatti, lo scalo ha raggiunto 4,9 milioni di passeggeri, in crescita del 7,4% rispetto ai primi dieci mesi del 2023.
Un risultato reso possibile grazie all'aumento del load factor di quasi due punti percentuali rispetto al 2023, così come dei passeggeri commerciali. Inoltre, è in crescita sia il traffico commerciale internazionale (+3,5%), sia quello nazionale (+4,2%).
Nella classifica delle destinazioni preferite dai passeggeri dello scalo pisano si confermano le solite città note: Londra, Tirana, Palermo, Catania e Parigi.
In generale, anche il Sistema Aeroportuale Toscano registra il suo miglior mese di Ottobre di sempre, con 874mila passeggeri e una crescita del 6% in confronto allo stesso mese del 2023. Raggiunto, infine, il suo massimo storico dei primi dieci mesi dell’anno con 7,9 milioni di passeggeri transitati e un incremento del 10,1% sul medesimo periodo del 2023.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI