Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Politica martedì 01 dicembre 2020 ore 15:35

Galilei, "Si mantengano gli impegni presi"

Il consigliere regionale Diego Petrucci e la consigliera comunale Giulia Gambini chiedono investimenti sul terminal pisano



PISA — "Ben venga il sostegno della Regione Toscana al sistema aeroportuale, sebbene questo in pratica si traduca con lo stanziamento a favore di Toscana Aeroporti, una società privata a partecipazione pubblica minoritaria, della somma di dieci milioni, a condizione che vengano mantenuti gli impegni presi da tempo con le realtà territoriali coinvolte". 

Lo dicono il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Diego Petrucci e la consigliera comunale, sempre di FdI, Giulia Gambini, dopo la decisione della Regione ( vedi articoli correlati ), col voto del Consiglio, di aiutare gli scali di Pisa e Firenze con dieci milioni per fare fronte alle difficoltà legate all'emergenza Covid. Una scelta che non ha mancato di suscitare qualche perplessità, da parte del M5s e anche in FdI:

"Siamo certamente consapevoli della gravissima crisi che sta colpendo il sistema aeroportuale della nostra regione, con dei dati allarmanti a livello di diminuzione dei viaggiatori che rischiano fortemente di comportare gravi conseguenze da un punto di vista occupazionale per i lavoratori diretti e per l'indotto legato ai due aeroporti toscani, ma questo non ci fa dimenticare gli impegni che la società Toscana Aeroporti ha preso e ribadito più volte nei confronti dei due scali", dicono Petrucci e Gambini.

"Con riferimento all'aeroporto Galilei purtroppo non si sono ancora tradotti in fatti, nemmeno in gare di affidamento, gli investimenti relativi all'ampliamento del terminal, annunciati dal 2015, anno della fusione e della privatizzazione. A distanza di quasi 5 anni, e senza che la pandemia possa costituirne la causa, non sono ancora, infatti, decollati gli interventi preannunciati a più riprese e che il territorio aspetta. 

Se da un lato, la Regione ha il dovere di sostenere il sistema aeroportuale toscano, dall'altro, deve farlo chiedendo con chiarezza alla società Toscana Aeroporti di mantenere fermi gli impegni assunti nei confronti di Pisa, con il fermo impegno a tradurre in fatti concreti gli investimenti meglio descritti nel masterplan annunciato alla città."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità