Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità venerdì 25 marzo 2022 ore 11:24

Galilei verso l'estate con 76 destinazioni

Toscana Aeroporti presenta i numeri per la stagione estiva: 17 nuovi collegamenti e 65 rotte internazionali con i voli di 20 compagnie aeree



PISA — 17 nuovi collegamenti e 20 compagnie aeree per un totale di 76 destinazioni, di cui 65 internazionali. Sono i numeri che contraddistingueranno l'attività estiva dell'aeroporto Galilei di Pisa, presentati in occasione dell'open day con il quale Toscana aeroporti ha presentato alle compagnie aeree, alle agenzie di viaggio e agli operatori turistici del territorio, i risultati di traffico del 2021, le novità in serbo per l'estate 2022 e i progetti di crescita del sistema aeroportuale toscano.

L’amministratore delegato Roberto Naldi ha illustrato i risultati di traffico registrati nel 2021, che come spiegato in una nota della società "Mostrano i primi segnali di ripresa nonostante il perdurare degli effetti del Covid-19. Il traffico dei passeggeri del sistema aeroportuale toscano si è attestato a 2,8 milioni e, sebbene ancora al di sotto dei volumi del 2019 (-65,7%), è in deciso miglioramento (+43%) rispetto al 2020. Nei primi mesi del 2022, inoltre, si sta registrando un recupero progressivo rispetto agli stessi mesi del 2019, confermato anche dalle compagnie aeree che scelgono di investire nei due scali".

Per quanto riguarda le novità per la stagione estiva 2022 Pisa avrà 17 nuovi collegamenti: oltre alle nuove rotte per Agadir, Palma di Maiorca, Paphos, Zara, Memmingen, Breslavia, Cork e Zurigo verranno riattivati i collegamenti per Varsavia, Canea, Calamata, Vienna, Bordeaux, Bruxelles, Birminghan, Londra Luton e Helsinki. Questa nuova stagione estiva inaugurerà anche l’ingresso della compagnia norvegese Flyr e di Edelweiss, aviolinea svizzera. Nel suo complesso, quindi, l’aeroporto Galielo Galilei raggiungerà 76 destinazioni, di cui 65 internazionali e 11 domestiche, servito da 20 compagnie aeree diverse.

L’aeroporto di Firenze sarà servito da 6 nuovi collegamenti: alle nuove rotte per Bordeaux, Southampton, Edimburgo e Bergen (quest’ultima operata grazie all’ingresso della nuova compagnia norvegese Widerøe), si aggiungono i collegamenti con gli aeroporti di Ginevra e Roma, interrotti a causa della pandemia. Il network dell’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze conta un totale di 29 destinazioni, di cui 25 internazionali e 4 domestiche.

Proseguono intanto le procedure previste dal Masterplan 2020-2035 per i progetti di miglioramento e potenziamento dei due scali toscani. A questo proposito, il 15 Marzo, annuncia Toscana Aeroporti "Sono stati avviati i lavori propedeutici per il progetto di ampliamento del terminal dell’aeroporto Galileo Galilei, segnando così l’inizio del previsto e confermato processo di trasformazione e ottimizzazione dello scalo pisano per favorirne l’ulteriore crescita e sviluppo. Il progetto presta attenzione all’innovazione tecnologica e alla digitalizzazione dei processi al fine di migliorare il comfort offerto agli utenti con un’impronta sostenibile. Il piano di realizzazione, suddiviso in diverse fasi, è stato pensato per ridurre al minimo l’impatto sul trasporto dei passeggeri durante la stagione estiva ormai alla porte".

"Nonostante la pandemia ancora impatti notevolmente il traffico dei passeggeri e non ci consenta di raggiungere i traguardi ottenuti nel 2019 - commenta il presidente di Toscana Aeroporti Marco Carrai  - registriamo positivi segnali di dinamismo da parte delle compagnie aeree nutrite anche dal traffico passeggeri che nei primi due mesi dell’anno è in decisa crescita. Guardiamo quindi al futuro con ottimismo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura