
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Politica venerdì 28 marzo 2025 ore 11:00
Aeroporto, Nerini, "Zambito incoerente"

Il capogruppo di Fdi, “Sorpresi dalle parole della della Senatrice. Il Pd ha smantellato il potere dello scalo pisano a favore di Peretola”
PISA — Non tarda ad arrivare la replica del capogruppo in Consiglio comunale di Fratelli d’Italia, Maurizio Nerini, all’interrogazione parlamentare presentata dalla senatrice Valeria Zambito in merito al declassamento del Galilei di Pisa nella revisione della categoria Icao. Un intervento definito “sorprendente” per toni e contenuti, ma soprattutto per il ruolo ricoperto dalla stessa Zambito in passato.
“Pare strano – ha dichiatao Nerini – che la Senatrice, che è stata anche seduta nel CDA di Toscana Aeroporti come rappresentante del Comune di Pisa, dimentichi il sistematico smantellamento della potenza di Pisa a favore di Peretola portato avanti dal suo partito Pd negli anni”. Secondo il consigliere, tutto ebbe inizio con “la vendita delle quote pubbliche da parte della Regione”, un passaggio che avrebbe avviato la privatizzazione degli scali e “un’unione che penalizza Pisa tuttora come vediamo plasticamente”.
Nel mirino anche il People Mover, definito da Nerini “una assurda soluzione di continuità ferroviaria”, presentata come essenziale ma che si è rivelata “un vero pozzo senza fondo lasciatoci in eredità”.
Riferendosi alla richiesta della senatrice rivolta ai ministri Salvini e Piantedosi sul fatto che “abbiano concordato la revisione della categoria Icao”, Nerini attacca, “È a dir poco tendenziosa, lascia intendere accordi dove sono le norme e i numeri a comandare e non certo le concertazioni e le assemblee partecipative che piacciono alla sinistra”.
E sull’altro punto sollevato da Zambito, quello relativo alla sicurezza aeroportuale, il consigliere di Fratelli d’Italia risponde così, “Genera allarme inutile. La sicurezza è legata ai numeri dei voli e degli aeromobili e deve logicamente essere garantita. Dimentica che fortunatamente il nostro aeroporto è ‘militare ad uso civile’, quindi i servizi antincendio sono sicuramente doppiati”.
In chiusura, l’affondo, “Finisce solo per far da sponda alle legittime rivendicazioni sindacali, ma forse praticando un po’ di più la strada della coerenza darebbe un servizio migliore ai cittadini pisani che l’hanno votata”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI