Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA4°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Mercoledì 07 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Margherite e rose bianche per Chiara Costanzo al liceo Moreschi: il biglietto «Riposa in pace» e il dolore della comunità scolastica
Margherite e rose bianche per Chiara Costanzo al liceo Moreschi: il biglietto «Riposa in pace» e il dolore della comunità scolastica

Politica Lunedì 05 Gennaio 2026 ore 19:43

Aggressione in aeroporto, appello di Nardini

Solidarietà alla lavoratrice colpita mentre lavorava a Pisa: l’assessora regionale richiama il Protocollo 2022 e chiede più tutele e sicurezza



PISA — “Desidero esprimere piena solidarietà alla lavoratrice aggredita all’aeroporto di Pisa mentre stava svolgendo il proprio lavoro”. È il messaggio dell’assessora regionale Alessandra Nardini l'aggressione di una dipendente avvenuta nello scalo pisano, un fatto che Nardini ha definito grave e “inaccettabile”, e che per la Regione richiama la necessità di un impegno più forte su sicurezza e tutela di chi lavora nei servizi essenziali.

Nel suo intervento, l’assessora ha ricordato un passaggio della precedente legislatura. “Nella precedente legislatura, da Assessora con delega al lavoro, insieme al collega assessore ai trasporti, ci impegnammo per arrivare alla firma, a Dicembre 2022, di un Protocollo condiviso tra Toscana Aeroporti, Alisud e tutte le organizzazioni sindacali”. Un percorso, ha sottolineato, portato avanti con fatica e concluso con soddisfazione da parte di azienda e sindacati.

Nardini ha evidenziato come quell’intesa potesse essere aggiornata già prima della fine della legislatura, anche tenendo conto delle richieste sindacali. “Quel protocollo avrebbe potuto essere rinnovato prima della fine della legislatura, magari accogliendo le richieste delle organizzazioni sindacali che chiedevano, consapevoli della situazione, espressamente di inserire un capitolo sulla sicurezza e tutela contro le aggressioni”. Ma, ha aggiunto, in quel momento non si arrivò al rinnovo. “Non ci fu, in quel momento, la disponibilità di Toscana Aeroporti per un rinnovo e ampliamento del Protocollo che era nato per accompagnare la fase di separazione del ramo handling e tutelare lavoratrici e lavoratori coinvolti”.

Da qui l’auspicio che oggi il quadro sia cambiato. “Mi auguro che oggi siano mature le condizioni perché quella disponibilità ci sia, insieme a quella delle società di Handling ovviamente, anche per affrontare questo tema appunto”. Un punto che, secondo l’assessora, deve diventare centrale nell’agenda di tutti gli attori coinvolti.

Nardini ha ribadito il principio generale che sta alla base del suo appello. “La tutela dei diritti e della sicurezza di lavoratrici e lavoratori deve essere una priorità per tutti”. E ha concluso richiamando un concetto netto. “Il principio deve essere chiaro: si deve andare al lavoro sapendo di poter lavorare in sicurezza. Vale negli aeroporti, come negli ospedali, nei trasporti e in tutti i servizi essenziali. Su questo ognuno è chiamato a fare la propria parte”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Emergenza per Gilardino. Tramoni titolare, in attesa di Durosinmi e Tsawa. Sul calciomercato ora si accelera per la difesa. Como, Nico Paz titolare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club