Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:30 METEO:PISA13°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 01 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Le case sul mare spazzate via dall'uragano in Nord Carolina: il momento del crollo fra le onde
Le case sul mare spazzate via dall'uragano in Nord Carolina: il momento del crollo fra le onde

Attualità mercoledì 01 ottobre 2025 ore 18:30

Al via il censimento per 2700 pisani

Partono dal 6 Ottobre le rilevazioni organizzate dall’Istat in collaborazione con il Comune. I cittadini interessati riceveranno un avviso ufficiale



PISA — Parte dal 6 Ottobre anche a Pisa la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, organizzato dall’Istat in collaborazione con il Comune. Quest’anno saranno complessivamente 2.694, tra famiglie e individui, i cittadini pisani interessati dalle rilevazioni che riceveranno una comunicazione ufficiale che li avvisa dell’avvio dell'operazione e delle sue finalità. I rilevatori si presenteranno muniti di tesserino identificativo di riconoscimento.

Il censimento, che dal 2018 si svolge ogni anno anziché ogni dieci, consente di raccogliere dati aggiornati sulla popolazione e sulle abitazioni, informazioni fondamentali per conoscere i cambiamenti demografici, sociali ed economici e per programmare i servizi a livello locale e nazionale.

A Pisa le attività prenderanno hanno preso il via dal 29 Settembre, con una prima ricognizione degli indirizzi da parte dei rilevatori comunali, che sarà seguita, dal 6 Ottobre fino al 18 Novembre, dalle interviste porta a porta relative al campione cosiddetto “Areale – componente A”, che comprende 431 indirizzi. Sempre dal 6 Ottobre e fino stavolta al 23 Dicembre si svolgeranno anche le altre due indagini: quella “da Lista”, che interesserà 2.155 famiglie, e quella “Areale – componente L2”, rivolta a 539 individui.

La partecipazione al censimento è obbligatoria per legge. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell’Istat (sezione Censimenti), contattare il numero unico 1510, attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19, oppure rivolgersi al Centro Comunale di Rilevazione in Vicolo del Moro 10, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 e il sabato mattina dalle 8,30 alle 12,30 (numero di telefono dedicato 050/910118-119, email censimento@comune.pisa.it).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal 3 ottobre disponibili i tagliandi per la gara del 24, attesa per eventuali restrizioni da parte delle autorità. Nel frattempo multa di 4000 euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Elezioni

Attualità

Elezioni