Attualità giovedì 19 giugno 2025 ore 17:30
Censimento, il Comune cerca rilevatori

Bando aperto fino al 30 Giugno. Porcaro, "Occasione per i giovani di formarsi, lavorare e conoscere da vicino il proprio territorio"
PISA — Il Comune di Pisa ha pubblicato il bando per selezionare nuovi rilevatori che parteciperanno alle operazioni del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2025. Si tratta di un incarico temporaneo ma importante, promosso dall’ISTAT, che prevede interviste sul territorio in alcune zone selezionate del Comune. La scadenza per presentare la domanda è fissata al 30 Giugno.
La selezione avverrà per soli titoli e servirà a formare una graduatoria triennale da affiancare a quella già esistente. Per il 2025 il Comune prevede l’impiego di tre rilevatori operativi, a cui si aggiungeranno altri tre che prenderanno parte alla formazione, fino a un massimo previsto di 17 unità.
"Con questo bando – ha spiegato l’assessora ai servizi demografici Gabriella Porcaro – intendiamo offrire una concreta opportunità a chi cerca un'esperienza utile per il proprio futuro. Partecipare al censimento significa acquisire competenze importanti e conoscere meglio il proprio territorio. È anche un’esperienza di valore civico". L’incarico sarà retribuito e prevede formazione obbligatoria con esame finale, organizzata da ISTAT.
Il lavoro del rilevatore consiste in interviste porta a porta e contatti con le famiglie coinvolte nelle tre indagini in programma. I dati raccolti sono tutelati dal Regolamento europeo sulla privacy e dalla normativa sul segreto statistico. La partecipazione al censimento è obbligatoria per legge.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI