Attualità sabato 25 ottobre 2025 ore 12:30
Al via il “Libro sospeso” e il “Giocattolo sospeso

Riparte il progetto solidale promosso da Caritas diocesana e Rotary Pisa per sostenere i bambini delle famiglie fragili durante il Natale.
PISA — Tornano anche quest’anno le iniziative del “Libro sospeso” e del “Giocattolo sospeso”, promosse dalla Caritas diocesana di Pisa e inserite nel più ampio progetto del Dono “sospeso” a Natale. Due gesti semplici ma dal grande valore, nati nel 2020 e cresciuti fino a diventare una vera e propria tradizione solidale per la città e la diocesi.
Le adesioni dei negozi e delle librerie sono già aperte. I clienti potranno acquistare un libro o un giocattolo, lasciandolo “in sospeso” per i bambini delle famiglie in difficoltà seguite dalla rete Caritas e dalle San Vincenzo del territorio. Saranno poi i volontari a raccogliere e consegnare i doni nei giorni che precedono Natale. Lo scorso anno, grazie a trenta attività aderenti, sono stati distribuiti regali a 1314 minori appartenenti a 686 famiglie tra Pisa, il Litorale, la Valgraziosa, Cascina, Pontedera e la Versilia.
“Il Natale sia soprattutto un cammino solidale di attenzione verso i giovani delle famiglie fragili, per rendere loro accessibili i mezzi di crescita umana e culturale come i giochi e i libri” ha detto don Emanuele Morelli, direttore della Caritas diocesana di Pisa. “I nostri volontari non vedono l’ora di tuffarsi tra i pacchi che riempiranno le stanze dell’Arcivescovado, con l’entusiasmo che li contraddistingue. Sono due progetti che crescono ogni anno grazie alla collaborazione con i commercianti, quest’anno affiancati anche dal Rotary Pisa, che organizzerà un grande evento per sostenere l’iniziativa.”
Un progetto che, come ha aggiunto don Morelli, “vuole riportare al centro la vera identità del Natale, una festa che significa attenzione verso i giovani e donare loro gli strumenti della cultura e del gioco, rendendoli accessibili con la forza della carità e del gesto del dono, che diventa un sostegno concreto alla formazione.”
Il Rotary Club Pisa, guidato da Paolo Ghezzi, rinnova la sua partecipazione con entusiasmo. “Il Rotary è in prima linea nella promozione della cultura, un valore inestimabile che rappresenta un mezzo di crescita per tutti, soprattutto per i più giovani. Con questo spirito, desideroso di offrire opportunità alle famiglie fragili seguite da Caritas, organizzeremo un grande evento nel mese di Dicembre, i cui dettagli saranno resi noti presto” ha spiegato Ghezzi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











