Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA19°30°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 12 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Pep Guardiola fischiato al concerto-reunion degli Oasis
Pep Guardiola fischiato al concerto-reunion degli Oasis

Attualità sabato 12 luglio 2025 ore 17:30

Lions Pisa Certosa, un anno di impegno e cura

Stefano Sabatini

Alla "cerimonia della campana", il bilancio dei progetti in aiuto del territorio e il passaggio del testimone da Sabatini a Gerardi, nuovo presidente



PISA — Tornano a sorridere due bambine grazie a un intervento di labiopalatoschisi che attendevano da anni. Con il sostegno del Lions Pisa Certosa, quest’anno diretto da Stefano Sabadini, che ha raccolto l’appello dell’associazione Gdeim Izik, la vita delle piccole è decisamente cambiata. 

Ma l'iniziativa si inserisce in un’annata impegnativa, che è riuscita a sostenere progetti diversi. Il bilancio è stato fatto nel corso di una serata che ha riunito tutti i soci per la cosiddetta "cerimonia della campana" che ha visto il passaggio del testimone da Stefano Sabadini a Pierfrancesco Gerardi, nuovo presidente da settembre a giugno prossimi. Sabadini ha ripercorso tutti i passi compiuti in questi mesi in un anno che non a caso è stato dedicato al ciclo della vita, dai primi passi all’età matura, dalla partecipazione con la Croce Rossa alla giornata della sicurezza stradale, al sostegno all’associazione Autismo con l’acquisto di strutture per il lavoro estivo e alla Caritas con varie iniziative fra cui lo zaino sospeso, fino al contributo reso all'Isola dei Girasoli, realtà rivolta a piccoli pazienti con problematiche importanti, con l’acquisto di materiali di arredo. 

Fondamentali sono stati anche il contributo alla Fondazione internazionale Lions per l’acquisto di stufe per l’Ucraina ed un importante service condotto anche quest’anno con i club gemelli di Arona Stresa e di Saint Tropez Saint Maxime. Un interclub con tutti le associazioni di servizio della città ha permesso la ristrutturazione della mensa per i bisognosi realizzata dalla parrocchia di Santo Stefano extramoenia, mentre la realizzazione di uno spettacolo teatrale ha permesso contributi all’Ant pisana, associazione tumori, per la ripresa dell’assistenza psicologica domiciliare, e alla Stella Maris, fondazione con cui da anni il Certosa collabora, per un sostegno ancora sul fronte della lotta all’autismo. Hanno fatto da corredo all’annata un incontro con l’economista Carlo Cottarelli, una visita alla mostra di Hokusai e uno spettacolo realizzato per gli ospiti della Rsa di Calci grazie ai soci attori Mario Messerini e Antonio Boldrini. Infine il Club Leo, che riunisce i giovani Lions, si è arricchito di tre nuove presenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 79 anni perde il controllo del mezzo in via Aurelia Sud. Ricoverato a Cisanello in codice rosso con vari traumi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità