Attualità mercoledì 02 luglio 2025 ore 10:35
Nuovi locali per la mensa di Santo Stefano

Nove clubs e due associazioni hanno contribuito a ristrutturare i locali dedicati al servizio di accoglienza per oltre 30 poveri della parrocchia
PISA — Nuovo look per la mensa di Santo Stefano extra moenia, che diventa ancora più funzionale grazie al sostegno di club e associazioni di servizio pisani. Prosegue anche quest'azione e con questa operazione l’iniziativa di service interclub che unisce ormai da tempo i club di servizio pisani (Soroptimist International, i Rotary Club Pisa, San Rossore, San Giuliano Terme Fibonacci, Pacinotti, Galilei, i Lions Club Pisa Host e Certosa, l’Inner Wheel) e le sezioni pisane delle associazioni Ammi e Fidapa.
Tra i principali punti di riferimento del quartiere di Porta a Lucca, la parrocchia, amministrata da don Federico Franchi con la costante presenza del sacerdote emerito don Carlo Campinotti, organizza una mensa che accoglie ogni sera circa 30 persone. Il service in questione, voluto dai 9 club e dalle 2 associazioni, ha permesso di ristrutturare alcuni vani di servizio necessari alla mensa della Caritas, coordinata da Ivan Ascari.
La conclusione dei lavori è stata festeggiata a Santo Stefano con i parrocchiani, gli ospiti e i volontari della mensa, che provengono tutti dall'Unità Pastorale di S. Stefano, Immacolata, S. Pio X, i tecnici, i rappresentanti dei club e delle associazioni. Una parte dei fondi necessaria all’intervento è stata raccolta grazie a un evento di grande successo organizzato al PalaTodisco.
La mensa di Santo Stefano fa parte delle mense serali della Caritas, è coordinata da Ivan Ascari e i volontari accolgono tutte le sere circa 30 ospiti offrendo un pasto caldo e un momento di amicizia.
Club e associazioni ringraziano tecnici e ditte coinvolte: gli ingegneri Federico Leoncini, Andrea Forti, Michele Luppichini, la ditta Egado di Adolfo Luperi, l’Impresa Idraulica Michele Giorgi, Effebi Impianti Elettrici. Il service interclub appena concluso è solo l’ultimo in ordine di tempo di una importante serie di iniziative di vario profilo come l'acquisto di strumentazioni per l'area sanitaria, sostegno economico a contesti disagiati, convegni e attività culturali.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI