Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:08 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Giovedì 22 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La Champions non regala. Tutti ai playoff (speriamo)
La Champions non regala. Tutti ai playoff (speriamo)

Attualità Giovedì 22 Gennaio 2026 ore 12:30

Al via l’Eurocarnevale musicale

Venerdì 23 Gennaio il centro di Pisa si trasforma in un palco a cielo aperto con 36 bande europee e oltre 800 musicisti in parata e concerto.



PISA — Sarà una giornata fuori dall’ordinario quella di venerdì 23 Gennaio, quando il cuore della città si riempirà di musica, colori e ritmi incalzanti grazie all’arrivo dell’Eurocarnevale – Guggen Musik 2026. Per la prima volta Pisa ospita una delle più importanti manifestazioni europee dedicate alle Guggen Bands, con 36 gruppi musicali e circa 800 artisti attesi da Svizzera, Germania, Austria e Italia.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Pisa in collaborazione con Confcommercio e gli organizzatori dell’Eurocarnevale, porterà nel centro storico la tipica atmosfera carnevalesca nata a Basilea e diffusasi in gran parte del continente. I gruppi sfileranno suonando strumenti a fiato e percussioni, indossando maschere e abiti variopinti, tra esibizioni volutamente dissonanti e travolgenti.

Le bande inizieranno a esibirsi dalle 10 del mattino, attraversando le principali strade cittadine. Alle 12, sotto le Logge di Banchi, il Comune offrirà ai partecipanti un pranzo a base di pasta al forno con carne di mucco pisano, come gesto di accoglienza.

Alle 13.30 è previsto il raduno in Piazza del Duomo, da cui alle 14 partirà la grande parata: Via Santa Maria, Via l’Arancio, Via San Frediano, Lungarno Pacinotti, Borgo Stretto, Via Ulisse Dini saranno attraversate da cortei in musica.

Il gran finale è atteso per le 15.30 in Piazza dei Cavalieri, dove tutte le bande si esibiranno insieme nel “Monster Konzert”, il concerto collettivo che concluderà la manifestazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
ChiantiBanca e la società nerazzurra presenteranno una nuova partnership per il centro sportivo di Gagno in una conferenza stampa dedicata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca