Attualità giovedì 05 settembre 2024 ore 11:25
Alga oltre i limiti lungo la costa di Marina
I campionamenti di Arpat evidenziano un'alta concentrazione di Ostreopsis ovata: nessuna chiusura, ma attenzione per chi ha patologie respiratorie
PISA — Gli ultimi monitoraggi di Arpat sul litorale pisano hanno fatto alzare l'attenzione sulla presenza della microalga Ostreopsis ovata, la cui concentrazione è risultata essere superiore ai limiti stabiliti.
In particolare, l'area in questione è quella relativa al tratto di costa in corrispondenza di via della Repubblica Pisana, a Marina di Pisa. In questa zona, comunque, l'amministrazione comunale, almeno per il momento, non prenderà provvedimenti, visto il valore registrato.
In ogni caso, fanno sapere dal Comune, in attesa di nuovi campionamenti che saranno effettuati nei prossimi giorni, le persone con patologie respiratorie quali asma, enfisema o bronchite cronica e quanti hanno già avvertito in spiaggia o nelle zone vicine questi sintomi sono invitate a fare attenzione nell’accesso all’arenile e alle aree prospicienti, fino a 100 metri.
Tipicamente presente nelle aree calde e tropicali, dalla fine degli anni Novanta la Ostreopsis ovata si è manifestata anche sulle coste toscane. La sua fioritura, facilitata dall'aumento della temperatura dei mari, può causare un'intossicazione che produce un meccanismo irritativo sulle mucose respiratorie e congiuntivali.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI