Sport mercoledì 16 luglio 2025 ore 19:30
Alla Leopolda arriva il “Goal! Festival”

Dal 5 al 7 Settembre Pisa ospiterà la prima edizione del festival. Tra gli ospiti Bizzotto, la Gialappa’s, Pantani e il Pisa SC.
PISA — Tre giorni per parlare di calcio come cultura, memoria e linguaggio popolare. Si chiama “Goal! Festival” ed è la nuova iniziativa che animerà la Stazione Leopolda di Pisa dal 5 al 7 Settembre. L’evento, ad ingresso gratuito, è stato presentato questa mattina a Palazzo Gambacorti. Alla conferenza erano presenti l’assessore allo sport Frida Scarpa, i direttori artistici Antonio Capellupo e Dario Focardi, il professor Marco Macchia per l’Università di Pisa, Daniele Tirinnanzi di Radio Sportiva e Ubaldo Pantani, collegato da remoto.
“L’obiettivo dell’amministrazione – ha dichiarato Scarpa – è quello di riportare Pisa al centro dell’attenzione nazionale con eventi che coniughino sport e cultura. Il festival porterà alla Leopolda personalità e professionisti di grande prestigio. Ringrazio Cinema Arsenale per l’organizzazione e Patrimonio Pisa per il supporto. Pisa si sta affermando come punto di riferimento nazionale per eventi legati allo sport”.
Il legame con il territorio e con l’ateneo è forte, come ha sottolineato il professor Macchia, “L’Università è coinvolta direttamente anche attraverso la convenzione con il Pisa SC, che prevede borse di studio e tirocini. Durante l’evento racconteremo l’esperienza dello sport universitario, parleremo di inclusione, benessere e lotta al doping. Insieme alle professoresse Pepicelli e Pellecchia affronteremo il tema del calcio femminile, e sarà presentato anche il progetto PROBEN sul benessere psicofisico di studenti e studentesse”.
“Goal! è il festival dove il calcio si racconta – hanno spiegato Capellupo e Focardi – perché il calcio è molto più di un gioco, è identità, territorio e memoria. Il nostro obiettivo è dare voce a tutto questo con una manifestazione gratuita e accessibile a tutti”.
Sul palco si alterneranno volti noti come Stefano Bizzotto, Riccardo Trevisani, Sandro Sabatini, Stefano Cecchi, la Gialappa’s Band, Ubaldo Pantani, il Pisa Sporting Club, Fantacalcio, Cronache di Spogliatoio e altri protagonisti della rete. In programma anche una maratona notturna di Football Manager in collaborazione con FM Italia, attività per famiglie e panel sull’attualità del calcio.
Il festival è realizzato da Cinema Arsenale con il sostegno del Comune di Pisa, Patrimonio Pisa S.r.l., Università di Pisa, Pharmanutra e Centro dei Borghi, con la collaborazione di Unicoop Firenze e Radio Sportiva come media partner. Tutte le info saranno disponibili su www.goalfestival.it.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI