Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 20 gennaio 2018 ore 12:46

Allagamenti a Marina, a marzo nuovi interventi

Il vicesindaco Ghezzi e l'assessore Serfogli hanno fatto il punto, assieme ai tecnici di Acque e del Consorzio di bonifica



PISA — Presentati in un incontro al Ctp1 di Marina di Pisa i prossimi interventi per migliorare la sicurezza idraulica e risolvere il problema degli allagamenti che si verificano puntuali in alcune strade, soprattutto nella zona di via Barbolani e via Maiorca, quando si registrano fenomeni intensi di precipitazioni. 

Presenti all'assemblea il vicesindaco Paolo Ghezzi, l'assessore Andrea Serfogli, il presidente del Ctp Walter Tursi. oltre ai tecnici di Acque Spa, del Consorzio di Bonifica Basso Valdarno e del Comune di Pisa per la rete fognaria.

"Per risolvere il problema degli allagamenti che si verificano nella zona più bassa di Marina - ha spiegato il vicesindaco Paolo Ghezzi - abbiamo fatto uno studio per capire quanto sia inadeguato il sistema fognario e come sia possibile intervenire, sia con soluzioni nell'immediato, che con soluzioni che richiedono invece tempi più lunghi e investimenti più rilevanti".

"La prima soluzione che attueremo entro il mese di marzo - ha spiegato l'assessore Andrea Serfogli insieme ai tecnici presenti - prevede un primo intervento realizzato da Acque Spa e Consorzio di Bonifica che consentirà di collegare, tramite un collettore, il bacino scolante di via Barbolani con il fosso che si trova vicino all'area camper e che porta l'acqua al depuratore del Lamone. Il fosso verrà risezionato, scavando e riducendo il muretto adesso presente, in modo da aumentare la capacità di deflusso e verrà sostituita l'attuale tubazione con uno scatolare largo 2 metri, che possa far fronte in maniera più adeguata alle precipitazioni che hanno probabilità di ripetersi anche ogni anno".

"La seconda soluzione ipotizzata - ha proseguito Ghezzi - è quella di far defluire le acque nel bacino portuale, ma ci sono delle criticità in termini ambientali, trattandosi di acque grigie che andrebbero depurate prima andare nel bacino portuale, e comunque bisogna trovare l'accordo con il gestore del Porto che è privato. Comunque l'intervento non sarebbe risolutivo ma solo migliorativo, avrebbe carattere emergenziale e non sarebbe una soluzione strutturale del problema".

Queste le soluzioni a breve termine, mentre passando agli interventi più a lungo termine, assessori e tecnici hanno evidenziato la necessità di intervenire in maniera più strutturale sul sistema fognario di questa zona, rifacendo le tubazioni in modo da aumentarne la portata, mantenendo lo schema di rete attuale oppure ipotizzando anche uno schema fognario diverso che sfoci in mare, con un impianto di sollevamento o ancora prevedendo un collettore che devii prima di via dei Barbolani il flusso d'acqua verso il fosso che porta al depuratore. Tutti interventi che hanno un costo in termini di investimento che oscilla tra i 2,6 e i 3 milioni, non possibili nell'immediato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità