Politica mercoledì 28 maggio 2025 ore 16:30
Allarme tagli a Comuni e Province

Secondo il Pd la manovra del Governo priverà Pisa di 3 milioni e l’intera provincia di oltre 10, colpendo servizi essenziali e viabilità.
PISA — Il centrosinistra pisano lancia l’allarme: la Legge di Bilancio 2025 rischia di mettere in ginocchio Comuni e Province. Una mozione urgente è stata presentata in Consiglio comunale dal capogruppo del Pd Matteo Trapani per chiedere un cambio di rotta. Secondo i calcoli dell’ANCI, il Comune di Pisa perderà quasi 3 milioni di euro in cinque anni, mentre a livello provinciale il taglio supera i 10 milioni. Fondi che servono a garantire la manutenzione di strade, trasporti, scuole, assistenza sociale e altri servizi di base.
Ma il problema riguarda anche la Provincia. “Nel solo 2029 – ha spiegato Trapani – sono previsti oltre 3 milioni in meno per la manutenzione delle strade. Tagliare qui vuol dire tagliare le connessioni tra i territori e mettere a rischio la sicurezza di chi viaggia ogni giorno”. La mozione, però, non è stata discussa perché la maggioranza ha fatto mancare il numero legale, fatto che l’opposizione definisce “gravissimo”.
Trapani ha ribadito, “Questa non è una battaglia politica ma istituzionale. Chiediamo il reintegro delle risorse e l’apertura di un tavolo con ANCI e gli enti locali. Il sindaco Conti dovrebbe difendere la sua città, non i partiti romani”. La richiesta è che il primo cittadino si faccia portavoce della protesta presso il Governo, coinvolga i parlamentari pisani e informi con chiarezza i cittadini. “Difendere i servizi locali – ha concluso Trapani – vuol dire difendere coesione sociale e diritti. Pisa non può pagare le scelte sbagliate di altri”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI