Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA17°28°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 30 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Champions, la protesta della Curva Nord dell'Inter dopo lo stop ai biglietti
Champions, la protesta della Curva Nord dell'Inter dopo lo stop ai biglietti

Politica mercoledì 28 maggio 2025 ore 16:30

Allarme tagli a Comuni e Province

Secondo il Pd la manovra del Governo priverà Pisa di 3 milioni e l’intera provincia di oltre 10, colpendo servizi essenziali e viabilità.



PISA — Il centrosinistra pisano lancia l’allarme: la Legge di Bilancio 2025 rischia di mettere in ginocchio Comuni e Province. Una mozione urgente è stata presentata in Consiglio comunale dal capogruppo del Pd Matteo Trapani per chiedere un cambio di rotta. Secondo i calcoli dell’ANCI, il Comune di Pisa perderà quasi 3 milioni di euro in cinque anni, mentre a livello provinciale il taglio supera i 10 milioni. Fondi che servono a garantire la manutenzione di strade, trasporti, scuole, assistenza sociale e altri servizi di base.

Ma il problema riguarda anche la Provincia. “Nel solo 2029 – ha spiegato Trapani – sono previsti oltre 3 milioni in meno per la manutenzione delle strade. Tagliare qui vuol dire tagliare le connessioni tra i territori e mettere a rischio la sicurezza di chi viaggia ogni giorno”. La mozione, però, non è stata discussa perché la maggioranza ha fatto mancare il numero legale, fatto che l’opposizione definisce “gravissimo”.

Trapani ha ribadito, “Questa non è una battaglia politica ma istituzionale. Chiediamo il reintegro delle risorse e l’apertura di un tavolo con ANCI e gli enti locali. Il sindaco Conti dovrebbe difendere la sua città, non i partiti romani”. La richiesta è che il primo cittadino si faccia portavoce della protesta presso il Governo, coinvolga i parlamentari pisani e informi con chiarezza i cittadini. “Difendere i servizi locali – ha concluso Trapani – vuol dire difendere coesione sociale e diritti. Pisa non può pagare le scelte sbagliate di altri”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Divergenze sulla visione tecnica tra il mister e la dirigenza aprono a una separazione. Forte l’ipotesi di un allenatore straniero
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità