Attualità sabato 16 marzo 2024 ore 17:30
Alloggi per studenti, fino a 150 posti in più
Intesa tra Comune e Azienda Regionale del Diritto allo Studio per aumentare l'offerta abitativa. Scarpa: "Risultato di un lungo lavoro"
PISA — Ristrutturare e ampliare la residenza "Fascetti" al Polo Carmignani di proprietà dell’Azienda Regionale del Diritto allo Studio. Questo è l'obiettivo del Comune, che sarà illustrato martedì 19 Marzo in prima commissione consiliare, e si tradurrà nell’atto di intesa tra i due enti per il rilascio delle concessioni edilizie, in deroga alle procedure previste dal Regolamento Urbanistico.
Solo così l’intervento di ristrutturazione edilizia della residenza che si trova dietro piazza dei Cavalieri potrà essere consentito. L’operazione, seguita dagli uffici dell'Urbanistica, consentirà all'Ardsu di mettere in atto il progetto di ristrutturazione ed efficientamento energetico della struttura, per la quale ha ottenuto il finanziamento di un milione di euro da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca.
"La direzione urbanistica del Comune ha lavorato intensamente in questi mesi per accorciare al massimo i tempi di realizzazione di questo intervento - ha detto l’assessora con delega ai Rapporti con le istituzioni universitarie, Frida Scarpa - che consentirà di aumentare di 150 unità il numero dei posti letto rivolti agli studenti universitari".
"L'atto di intesa garantirà inoltre che la nuova residenza ristrutturata sia dedicata esclusivamente all’aumento dei posti letto per gli studenti, garantendo che almeno per 30 anni la destinazione d’uso rimanga pubblica - ha concluso Scarpa - l’operazione permette anche all’Ardsu di mantenere anche l’esistenza di un grande edificio attiguo alla residenza, che era stato costruito con licenza edilizia per uso temporaneo e che avrebbe dovuto essere spostato. Questa operazione permetterà di riorganizzare le funzioni dei fabbricati esistenti e di poter realizzare nuovi alloggi per studenti disabili".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI