Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Politica mercoledì 16 aprile 2025 ore 16:25

Alloggi universitari, "Studenti penalizzati"

I Dem si schierano con SinistraPer contro la giunta Conti, “Favorisce la speculazione immobiliare e mostra volto classista”



PISA — Sul tema caldo degli alloggi universitari a Pisa si accende il dibattito politico, con i Giovani Democratici che scelgono di sostenere apertamente la posizione espressa da SinistraPer nei giorni scorsi. Al centro della polemica, la decisione del Comune di incentivare la creazione di studentati privati in assenza, secondo le due forze giovanili, di una strategia credibile per l’ampliamento delle residenze pubbliche.

“Sul diritto allo studio – ha affermato il segretario comunale dei Gd, Enrico Bruni – la destra pisana mostra il suo volto più classista. L’attuale squilibrio tra posti letto pubblici disponibili e studenti fuorisede è insostenibile e la scelta di puntare sul privato aggrava il problema anziché risolverlo”.

Attualmente a Pisa, ricordano i GD, i posti letto gestiti dal DSU Toscana sono poco più di 1.500, a fronte di una popolazione studentesca superiore alle 50mila unità. “La conseguenza – aggiungono – è un aumento dei costi e una progressiva esclusione per chi non può permettersi le cifre richieste”.

La critica si estende anche al progetto sull’ex caserma Artale, definito un esempio di “speculazione”, e all’assenza della Conferenza Università e Territorio, strumento che – secondo i giovani del PD – avrebbe potuto rappresentare un’opportunità per coordinare gli interventi tra Comune, Ateneo e DSU.

Pur riconoscendo l’impegno della Regione Toscana e dell’Azienda per il diritto allo studio, i GD ribadiscono la necessità di “un grande sforzo collettivo” e di maggiori risorse da parte del Governo nazionale per mensa, alloggi e servizi, sottolineando che “non ci possono essere ambiguità su ipotesi di partenariato pubblico-privato quando si parla di un diritto fondamentale come quello allo studio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità