Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità lunedì 15 febbraio 2021 ore 18:30

Altri 600.000 euro per il quartiere I Passi

Il quartiere I Passi

Accordato dalla Regione Toscana un nuovo contributo per il quartiere a nord della città, già interessato da progetti per oltre 7 milioni di euro



PISA — Il progetto di innovazione urbana (Piu) del quartiere I Passi ha ottenuto oggi dalla Regione un ulteriore stanziamento per circa mezzo milione di euro su ratifica del collegio di vigilanza Regione-Comune, al quale hanno partecipato l'assessore regionale all'urbanistica Stefano Baccelli ed il sindaco Michele Conti. Grazie alle economie ottenute sugli appalti, il Piu del quartiere I Passi sarà potenziato con una ulteriore riqualificazione delle piazze, degli spazi pubblici e delle aree a verde (per 300.328 euro) ed un secondo lotto di percorsi ciclopedonali, sempre finalizzati alla connessione con il centro cittadino (per 299.852 euro).

La scelta della Regione di destinare all'implementazione dei due 'Piu-Progetti di innovazione urbana' di Lucca e Pisa ulteriori risorse, tratte sia dalle economie realizzate dagli enti su precedenti appalti relativi al Piu, sia dalla 'riserva di efficacia' del POR FESR, è stata definita "una sorta di premialità messa a disposizione delle amministrazioni virtuose che, come la Toscana, sono state capaci di raggiungere in tempo e rendicontare i target intermedi dei progetti precedentemente approvati e finanziati".

"Da amministratore pubblico - ha commentato l'assessore Baccelli - sono veramente fiero di vedere come la buona gestione delle risorse pubbliche, svolta con rigore nel rispetto dei tempi e delle finalità, possa contribuire al miglioramento della qualità della vita nelle nostre città. La riqualificazione urbana è una grande sfida per il futuro, una sfida imprescindibile".

Il Piu del quartiere I Passi, lo ricordiamo, ha come obiettivo la rigenerazione delle relazioni nella comunità, la tutela degli anziani, il miglioramento della mobilità ed il potenziamento delle attività sociali e culturali. Saranno aperte una struttura di co-housing per anziani e servizi ad essa connessi, oltre ad un mercato rionale. Previsti inoltre collegamneti ciclo-pedonali per migliorare la qualità dell'aria ed incentivare la mobilità sostenibile. Con gli 7,9 milioni di euro del progetto originale (contributo Por-Fesr 5.889.000 euro) sono stati già cofinanziati il collegamento ciclabile degli impianti pubblici e di pubblica utilità del quartiere con il centro cittadino, la costruzione del co-housing 'Hope' (lavori in corso) e la riqualificazione del centro sociale del quartiere con interventi di manutenzione e messa a norma degli impianti, efficientamento energetico, realizzazione di un auditorium/sala multifunzionale oltre alla realizzazione di una nuova piazza parzialmente coperta (lavori in corso). A queste opere si aggiungeranno altri interventi, oggi finanziati per 600mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità