Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:53 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 19 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola, Bianchi: «Il 93,4% delle classi è in presenza»

Attualità giovedì 30 marzo 2017 ore 14:56

L'anagrafe a portata di click

Attivo presso l’Anagrafe un punto servizi on-line per guidare i cittadini alla registrazione dei servizi on-line e ottenere i certificati digitali



PISA — Il Comune di Pisa ha avviato un nuovo servizio di certificazione on-line che permette agli utenti di ricevere direttamente sul proprio dispositivo – smartphone, tablet o pc – i certificati Anagrafici e di Stato Civile, senza doversi più recare agli sportelli comunali dell’Anagrafe. I certificati saranno emessi in formato PDF, firmati digitalmente dal Sindaco e autenticati grazie alla tecnologia del Timbro Digitale, pronti per essere utilizzati in formato digitale o stampati su carta.

A partire dal da mercoledì 29 marzo presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Pisa è presente un operatore dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico per guidare l’utente nella registrazione ai servizi on-line e incentivare il cittadino, in attesa presso lo sportello dell’Anagrafe, all’utilizzo dei nuovi servizi di certificazione digitale.

Per registrarsi ai servizi on-line del Comune di Pisa è sufficiente compilare un modulo on-line, allegando la scannerizzazione del proprio documento di identità, e si riceveranno via e-mail e SMS le credenziali per accedere. In alternativa si può accedere anche con la Carta di Identità Elettronica, la Carta Sanitaria Regionale o con il sistema di identità digitale nazionale SPID.

Una volta registrati sarà possibile ottenere comodamente da casa i certificati anagrafici (residenza, cittadinanza, stato di famiglia, iscrizione liste elettorali, esistenza in vita, residenza Aire, stato libero, storico di residenza e godimento dei diritti politici) e di Stato Civile (matrimonio, nascita, morte) con timbro digitale, con o senza bollo.

Il servizio di assistenza presso l’Anagrafe sarà disponibile il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 11, mentre è sempre attivo presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, non solo relativamente alla certificazione digitale, ma rispetto al resto dei servizi on-line del Comune (iscrizioni scolastiche, pagamenti on-line, ecc.) negli orari di apertura (URP Lungarno G. Galilei, 43 , ingresso da Piazza XX Settembre aperto lunedì, mercoledì e venerdì 9 – 12.30 e martedì e giovedì 9 – 12.30 e 15 – 17).

Oltre ai servizi on-line per ottenere i certificati digitali, ricordiamo che dal 1 dicembre 2016 è possibile usufruire di alcuni servizi dell’Anagrafe su appuntamento. Telefonando al n. 333 6264260 oppure on-line, collegandosi alla pagina del portale del Ministero dell’Interno AgendaCie, è possibile prenotare l’appuntamento per il rilascio della nuova carta d'identità elettronica CIE e il cambio di residenza, evitando le attese allo sportello.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto a Navacchio. Il motociclista, sbalzato dal mezzo, è finito prima contro il guard-rail e poi nella scarpata a bordo strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità