Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 05 marzo 2022 ore 09:11

Anche Santa Luce accoglierà i profughi ucraini

La giunta dà il via libera per accogliere sin da subito fino a 6 persone. Cittadini, istituzioni e mondo accademico un fronte unito contro la guerra



PISA — Anche Santa Luce accoglierà alcuni profughi ucraini. Lo rende noto il Comune dopo la delibera approvata all'unanimità dalla giunta che, come spiegato in una nota, si è dichiarata disponibile a ospitare fin da subito 5-6 persone in un immobile gestito dall’Associazione Tea e in passato adibito a ostello. “Una prima risposta all’accoglienza di profughi o rifugiati dalla guerra in Ucraina può essere sostenuta, grazie all’apporto dell’Associazione Tea, fornendo alloggio e assistenza a una famiglia o ad alcune donne con bambini”, si legge nella delibera.

“L’amministrazione comunale di Santa Luce ritiene così di interpretare il grande cuore della nostra comunità, che sono certa non farà mancare la propria solidarietà”, ha sottolineato il sindaco Giamila Carli.

Proseguono intanto sul territorio pisano le iniziative a sostegno della pace: domani a Vecchiano si svolgerà una marcia di Comunità per dire no alla guerra in Ucraina, e più in generale a ogni sorta di conflitto. L'iniziativa è organizzata dal Comune di Vecchiano in collaborazione con le Consulte Comunali del Volontariato e dello Sport, l'istituto Comprensivo Daniela Settesoldi e le Parrocchie del Territorio. "L'evento avrà inizio alle 15 con ritrovo in Piazza Garibaldi- spiega il sindaco Massimiliano Angori. 

Il percorso poi si snoderà su Via Barsuglia; Via delle Cave; Via Roma; Via dei Magagna; Via Manin, Via De Amicis, Via del Giardino; per concludersi in Piazza Pasolini dove ci sarà un momento di riflessione corale sulla situazione in Ucraina.

Lunedì 7 Marzo si svolgerà invece una preghiera ecumenica per la Pace in Ucraina, in programma alle 21 nela Chiesa di San Michele in Borgo a Pisa. Una seconda iniziativa è in programma per il 18 Marzo nella Chiesa di Santa Croce in Fossabanda.

E da Pisa, precisamente dalla Scuola superiore Sant'Anna, prendono forma anche 9 proposte sulla guerra in Ucraina, indirizzate a Governo e Parlamento italiano.

Primo firmatario è Andrea de Guttry, professore ordinario di diritto internazionale della Scuola Superiore Sant'Anna. In 48 ore hanno già aderito oltre 100 tra docenti e studiosi di diritto internazionale di oltre 50 atenei ed enti pubblici di ricerca.

Al Parlamento il documento richiede, con le sue due proposte, di riprendere l’iter per “dare piena attuazione nell’ordinamento italiano alle fattispecie previste dallo Statuto della Corte Penale Internazionale, inclusi i crimini contro l’umanità e il crimine di aggressione” e di “avviare una discussione sull’introduzione nell’ordinamento italiano della cosiddetta giurisdizione universale per i crimini internazionali, sulla scia di quanto fatto da altri Paesi europei”.

Tra le sette proposte indirizzate al Governo, si segnala la necessità di “adempiere scrupolosamente, tanto nei rapporti bilaterali quanto nelle sedi multilaterali, al dovere di non riconoscere la situazione di illegalità generata dagli atti di aggressione contro l’Ucraina” e di “adempiere pienamente agli obblighi che derivano dall’imposizione di sanzioni nei confronti degli Stati autori di atti di aggressione decisi nell’ambito delle organizzazioni regionali di cui fa parte (in primis l’Unione Europea)".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura