Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Politica venerdì 04 marzo 2022 ore 17:02

Profughi dall'Ucraina, Ceccardi fra le polemiche

Profughi in fuga dalla guerra in Ucraina

L'europarlamentare della Lega ha fatto alcune osservazioni sui profughi in arrivo. L'assessora regionale Nardini: "Vergogna per la Toscana"



PISA — Per Susanna Ceccardi, ex sindaca di Cascina e ora eurodeputata per la Lega, di fronte all'arrivo dei profughi dall'Ucraina si dovrebbe prima verificare che stiano effettivamente scappando dalla guerra, per evitare che arrivi in Europa chiunque sta scappando dall'Africa

In un post, inoltre, Ceccardi ha scritto: "Ecco smentita la retorica di anni e anni di migrazioni in Italia con un decreto. In Ucraina giustamente possono fuggire dalla guerra solo donne, anziani e bambini. Gli uomini dai 16 ai 60 anni debbono rimanere a combattere per la patria. Ecco perché le centinaia di migliaia di migranti uomini giovani e muscolosi arrivati in questi anni sui barconi che venivano da soli senza donne e bambini non scappavano da nessuna guerra. Oppure erano dei disertori".

Per queste dichiarazioni non sono mancate critiche, fra le quali quella di Alessandra Nardini (Pd), assessora della Regione Toscana. "L'europarlamentare leghista Susanna Ceccardi - ha commentato Nardini -, intervistata su Sky, alla domanda se sia giusto accogliere donne africane in fuga dall'Ucraina, ha risposto che si dovrebbe prima verificare se stiano effettivamente scappando dalla guerra per non rischiare che quella diventi una via d'accesso all'Europa per chiunque sta scappando dall'Africa. Sono affermazioni che lasciano sconcertati su più fronti, da quello geografico a quello politico". 

"D'altronde - ha aggiunto l'assessora toscana - non ci si può più stupire di niente, visto che la stessa Ceccardi ha pubblicato sui social anche una grafica in cui si affianca un'immagine di profughi ucraini e la scritta "scappano dalla guerra" a un'immagine di profughi africani e la scritta "Scappano da???". In quello stesso post ancora Ceccardi sottolinea come, a differenza degli uomini africani, gli uomini ucraini restino a combattere per la patria. Pensare che una persona che fa queste dichiarazioni sia tra coloro che rappresentano la Toscana al Parlamento Europeo è un grande imbarazzo, una vergogna infinita".



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità