Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:55 METEO:PISA13°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 30 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il successo di Alfa al Forum di Assago: canta con Vecchioni "Sogna Ragazzo sogna" come a Sanremo 2024
Il successo di Alfa al Forum di Assago: canta con Vecchioni

Pisa Sporting Club mercoledì 29 ottobre 2025 ore 21:55

I motivi dietro al divieto per Pisa-Lazio

Città blindata, dal documento si legge "altissimi profili di rischio per sicurezza pubblica e accesa rivalità tra tifoserie anche di natura politica"



PISA — Sarà una sfida senza tifosi ospiti quella di domani sera all’Arena Garibaldi. Il Prefetto di Pisa, Maria Luisa D’Alessandro, ha firmato il decreto che vieta la vendita dei biglietti ai sostenitori della Lazio per “altissimi profili di rischio per l’ordine e la sicurezza pubblica”.

La decisione arriva dopo il parere dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, che ha classificato la gara come evento a rischio 3, il livello più elevato per una partita di Serie A. Il provvedimento cita l’“accesa rivalità, anche di natura politica, tra le due tifoserie”, sottolineando un clima teso già emerso in passato.

Il decreto richiama i recenti scontri tra ultras del Pisa e dell’Hellas Verona, storicamente legati al gruppo laziale, come fattore di aggravamento del rischio. Secondo il documento, la tifoseria biancoceleste avrebbe organizzato la trasferta con circa 250-300 partecipanti a bordo di auto e minivan, senza pullman ufficiali, “per eludere i controlli preventivi predisposti dalla Questura”.

Il Prefetto ha inoltre evidenziato che sui canali social del tifo laziale “si è diffuso l’invito a portare bandiere tricolori”, con chiaro intento provocatorio: “Dopo 34 anni si torna in una città dove il tricolore non è ben visto… Avanti laziali”.

Il rischio di contatti diretti tra le due tifoserie è stato ritenuto troppo alto. Secondo la ricostruzione del decreto, “i gruppi organizzati pisani si starebbero preparando a presidiare, già dalle prime ore del mattino, le zone abitualmente frequentate, pronti a fronteggiare gli ultras laziali”.

Il provvedimento cita testualmente che eventuali tentativi di avvicinamento “scatenerebbero senz’altro una pronta, compatta e risoluta reazione degli ultras laziali”.

Il settore ospiti dell’Arena, con 1.110 posti già esauriti, resterà quindi chiuso. I biglietti venduti saranno rimborsati. L’intero dispositivo di sicurezza è stato rafforzato, con controlli anticipati su tutte le vie d’accesso alla città e particolare attenzione ai punti sensibili attorno allo stadio e al quartiere di Porta a Lucca.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Città blindata, dal documento si legge "altissimi profili di rischio per sicurezza pubblica e accesa rivalità tra tifoserie anche di natura politica"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Attualità