Attualità lunedì 15 dicembre 2025 ore 14:30
Cento anni per una storica insegnante pisana

La signora Leocadia Corda ha festeggiato il grande traguardo dopo una vita spesa nel mondo dell'istruzione, prima accademica e poi scolastica
PISA — Auguri speciali per la signora Leocadia Corda, che ha compiuto cento anni. Nella sua residenza di Pisa, infatti, la donna ha ricevuto la visita dell'assessora Virginia Mancini, che le ha consegnato anche una pergamena con gli auguri del sindaco Michele Conti.
Nata il 9 Dicembre 1925 a Pirri, nella provincia di Cagliari, la signora Leocadia Corda ha compiuto un percorso di vita profondamente legato allo studio e all’istruzione. Laureata in Lettere con una tesi in Geografia, si è inizialmente dedicata alla ricerca universitaria, per poi intraprendere la carriera nel mondo della scuola.
Nel 1954 si è trasferita a Pisa insieme al marito Mario Pinna, docente di Geografia economica all’Università di Pisa. Dopo alcuni anni di insegnamento, ha ricoperto a lungo il ruolo di preside nelle scuole superiori, prima a Pontedera e successivamente a Pisa, diventando un punto di riferimento per generazioni di studenti e docenti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











