Dentro il carcere degli orrori di Sednaya: «È un lotta contro il tempo per trovare i detenuti che potrebbero essere nascosti nelle celle segrete»
Attualità martedì 19 dicembre 2023 ore 12:31
Animali, persone e ambiente, un polo per la salute
Dal progetto Oscar del dipartimento di veterinaria l'obiettivo di dare vita al primo polo toscano per la salute unica
PISA — Dare vita al primo polo toscano per la salute unica di animali, persone e ambiente.
E’ questo l’obiettivo del progetto di Oscar grazie al quale il dipartimento di Scienze veterinarie dell'università di Pisa è stato selezionato e finanziato come dipartimento di eccellenza dal Ministero dell’Università e della Ricerca per il quinquennio 2023-2027.
Il progetto è stato presentato ufficialmente ieri, lunedì 18 dicembre al Dipartimento di Scienze Veterinarie. Presenti il direttore Francesco Di Iacovo, il rettore Riccardo Zucchi e la presidente della società scientifica di medicina veterinaria Adriana Ianieri.
“Il tema della salute unica è centrale da tempo – ha sottolineato il direttore Francesco Di Iacovo – ma è necessario far crescere la capacità di collaborazione e di fare sistema. Il progetto Oscar nasce per affrontare in modo innovativo, partendo dagli animali, le relazioni e le interdipendenze fra questi, le persone e l’ambiente. La nostra ambizione è di realizzare un polo di competenze pisano e solo a Pisa si può fare con tutte le competenze necessarie in quanto solo a Pisa è presente il Dipartimento di Scienze veterinarie”.
L'ambizioso progetto mira quindi a coinvolgere diversi rami della ricerca con i rispettivi dipartimenti come veterinaria, medicina, biologia, farmacia e agraria. Punto centrale del progetto Oscar sono specifici laboratori, i Co-Creation Lab.
“Veterinaria per Pisa è un valore aggiunto, siamo gli unici in Toscana ad avere avuto prima una facoltà e ora un dipartimento di veterinaria – ha sottolineato il rettore Zucchi – di recente abbiamo fatto importati investimenti per realizzare la nuova sede vicino all’ospedale didattico veterinario a San Piero a Grado, un altro unicum in Toscana in quanto ospedale pubblico, rendendo così la zona attrattiva per altre realtà, quindi l’idea di creare un polo di scienze della vita per la salute è un progetto di sviluppo su cui vogliamo puntare molto come ateneo nell’immediato futuro”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI